Mac vs PC: non è più solo una questione tecnologica

Ricordate gli spot Apple “Get a Mac” dove Mac – giovane e soddisfatto di se stesso – dialoga con PC – più vecchio, formale e vestito di marrone? Una ricerca di Hunch, sito che raccoglie feedback e consigli per gli utenti indecisi, afferma che lo spot è stato in un certo senso lungimirante: esistono davvero differenze tra gli utenti delle due piattaforme.

Avviato da Caterina Fake, co-fondatore di Flickr, Hunch offre ai visitatori consigli personalizzati quasi per tutto, dai libri alle automobili, dai luoghi per le vacanze ai college. Il servizio pone una serie di domande attraverso cui si cerca di delineare il profilo dell’utente, al fine di selezionare la risposta che più si adatta alle sue esigenze. Così da marzo 2009 ad aprile 2011 Hunch ha collezionato 388.315 survey di altrettanti visitatori.

Tra le domande naturalmente non poteva mancare “Are you a Mac person or a PC person?“. Il resto è venuto da sè: usando questa domanda come riferimento, si è cercato di ricostruire l’identikit di quel 52% di utenti PC e del 25% di appassionati Mac – il restante 23% non si è schierato.

Gli utenti Mac. A seconda del punto di vista che scegliamo, sembrano essere più audaci e creativi – oppure più elitisti e pretenziosi. La maggior parte di loro (67%) ha studiato al college o ha comunque un livello avanzato di studi, e preferisce andare in Vespa. Altre preferenze: vestiti alla moda o vintage, cucina vegetariana, vino rosso, film indie, The New York Times e Limonata San Pellegrino. Circa la metà di loro vive in città e sono più propensi a descriversi come esperti di computer e “early adopters”.

Gli utenti PC. Quelli di loro che hanno un buon livello culturale sono in numero inferiore (il 54%) e preferiscono viaggiare in Harley. Altre preferenze: abiti casual, sandwich al tonno, vino bianco, i film di Hollywood, USA Today e Pepsi. Molti di loro vivono in periferia o in aree rurali, e tendono a descriversi come bravi in matematica e meno amanti delle feste.

E voi vi riconoscete in questa descrizione? Viaggereste in Harley o in Vespa?

 

Fonte

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti