Mavericks Power button: fate finta che sia un iPhone

E’ evidente che il successo di iOS ha influenzato i recenti sviluppi di OSX: sempre maggiore è la convergenza per cercare di fornire una user-experience omogenea all’utente, pur mantenendo i due sistemi su binari paralleli date le diverse funzionalità svolte (a differenza da quanto prova a fare Microsoft con Windows 8). Con Mavericks un altro tassello è stato aggiunto, minuscolo, nascosto, ma significativo ed è il comportamento associato al pulsante Power che emula in un certo senso quanto avviene per l’omologo presente su iPhone e iPad. Vediamo nel dettaglio.

rMBP_keyboard

SLEEP MODE

Come sui dispositivi iOS ora per mettere in sleep-mode il Mac è sufficiente schiacciare una sola volta il pulsante Power: nessun dialog box di conferma apparirà e il Mac verrà messo a nanna. Per riattivare è sufficiente premere nuovamente il pulsante ed eventualmente inserire la password. A mio avviso è la parte più critica: nei Macbook Pro il Power è posizionato vicino al Delete: un utente esperto che tende a digitare senza osservare la tastiera spesso inavvertitamente potrebbe pigiare il pulsante sbagliato e mandare immediatamente e fastidiosamente in Sleep il Mac. Personalmente preferivo il dialog box di conferma (vedremo che è ancora disponibile in realtà) e lo Sleep ottenuto chiudendo il coperchio, anche se ammetto che la cosa sia effettivamente difficoltosa da realizzare con un iMac.

SHUTDOWN E RESTART

E’ sufficiente premere Power per circa 2 secondi per attivare il dialog box di scelta (Restart, Sleep, Shut Down o Cancel) che appariva come default pre-Mavericks alla pressione del pulsante (vedi sopra). In iOS l’unica differenza è la mancanza dell’opzione Restart.

HT5869_shutdown_dialog_en

SHUTDOWN FORZATO

In certi casi non ci sono alternative ed è necessario uno spegnimento forzato (il sistema non risponde ad esempio): tenere premuto il pulsante Power fino a quando il monitor si oscura e il Mac si spegne (circa 5 secondi), tanto quanto avviene su iOS in situazioni analoghe, a meno del fatto che in quel caso vanno premuti contemporanemante Home e Power.

HT5869_powerkey2_mul

Concludendo è sufficiente pensare a come si comporta il nostro iPhone o iPad e rimappare su OSX, a meno del pulsante Home, le stesse operazioni per ottenere il comportamento desiderato.

A quando lo slide direttamente sul touchpad ?

Fonte e Immagini: Apple Support Pages

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac