Mini DisplayPort HDMI 4K e USB 3.0 Hub per Mac di Leicke – La recensione di SlideToMac

In questo articolo vi proponiamo la recensione di due accessori di Leicke. Stiamo parlando del cavo Mini DisplayPort HDMI con supporto alla risoluzione 4K e un Hub USB 3.0.

IMG_0218

Mini DisplayPort a HDMI4K

In questo caso abbiamo avuto la possibilità di provare un cavo Mini DisplayPort Kanaan di Leicke che permette di guardare ad altissima risoluzione i video presenti sul nostro MacBook anche su uno schermo più grande. Questo cavo infatti è necessario per collegare i MacBook dotati di uscita Mini DisplayPort ad un televisore, convertendo il segnale in uscita in HDMI così da collegarlo ad una HDTV o ad un proiettore con ingresso HDMI.

IMG_0215

Il cavo venduto da Leicke supporta appieno il segnale HDMI 1.4b, che permette di trasmettere filmati in 4K, fino ad una risoluzione di 3840 x 2160. L’accessorio in questione è piuttosto leggero e può essere così trasportato con facilità, consentendoci di utilizzarlo anche in mobilità, magari durante una presentazione o un particolare evento che richieda il collegamento tra MacBook e grande schermo.

leicke

Durante la nostra prova il cavo di Leicke si è comportato ottimamente, garantendo una trasmissione stabile e di ottima qualità del segnale. Naturalmente non vi basterà soltanto questo accessorio per collegare il vostro notebook Apple allo schermo, ma dovrà essere accompagnato da un normalissimo cavo HDMI.

IMG_0217

Pur trattandosi di un prodotto utile anche per professionisti, il cavo Mini DisplayPort Kanaan risulta adatto anche ad un utilizzo privato, magari per guardare sulla tv un filmato o proiettare lo schermo del nostro portatile su uno schermo molto più grande e definito.

Ecco le caratteristiche tecniche:

  • Supporta filmanti in streaming video digitale e audio;
  • Supporto risoluzioni fino a 4K * 2K – 3840 × 2160 pixel @ 30 Hz;
  • Supporta HDCP 1.2

Pro

  • Design minimalista e semplice
  • Peso contenuto, ottimo per il trasporto

Contro

  • Prezzo forse un po’ eccessivo, motivato comunque dal supporto al 4K.

Il cavo Mini DisplayPort HDMI 4K di Leicke può essere acquistato su Amazon al prezzo di 33,55€. E’ compatibile con MacBook Air, MacBook Pro, MacBook Pro Retina, Mac Pro e iMac.

HEBRON connettore USB 3.0 Hub per MacBook Pro e MacBook Air

Il connettore HEBRON USB 3.0 Hub, invece, rappresenta un vero e proprio hub per collegare altro hardware al proprio MacBook Air o MacBook Pro. Oltre a fornire entrate per schede SD/TF, la caratteristica più interessante di questo accessorio riguarda la possibilità di collegare un cavo Ethernet grazie ad un’uscita di rete Ethernet da 1000Mbit.

IMG_0219

L’alimentazione avviene tramite la porta USB 3.0 del computer, ma potrebbe essere necessario utilizzare un adattatore esterno per fornire ulteriore energia qualora il nostro MacBook non sia in grado di fornirne a sufficienza per alimentare tutti i dispositivi collegati.

IMG_0222

Questo Hub USB 3.0 si caratterizza per un design compatto e proprio questa caratteristica lo rende un ottimo compagno di viaggio, soprattutto per coloro che hanno la necessità di estrarre immagini o altri dati da eventuali schede SD o TP esterne.

IMG_0221

Per chi invece sente la mancanza di una porta Ethernet, può contare sull’apposita entrata ad una estremità di questo accessorio. Durante la nostra prova questo Hub ha funzionato correttamente, rilevando senza problemi schede esterne e cavo Ethernet. L’unico dubbio riguarda l’integrità e la resistenza dell’accessorio. Al tatto, infatti, questo Hub 3.0 risulta incredibilmente leggero. Se da un lato questo potrebbe semplificarne il trasporto, dall’altro potrebbe eventualmente significare una poca resistenza a eventuali urti e cadute.

IMG_0223

Altro “difetto”, se così può essere chiamato, è proprio l’eccessiva leggerezza del prodotto. Il corpo dell’Hub, infatti, a causa della sua leggerezza, non è in grado di contrastare la forza del cavo. Per questo potremmo trovarci ad avere difficoltà a mantenere una posizione stabile su una superficie.

Pro

  • Dimensioni compatte

Contro

  • Poca consistenza in termini di peso

Ecco le specifiche tecniche del prodotto:

  • USB 3.0 – Hub, attivo con due porte di uscita;
  • Lettore di schede integrato per schede di memoria SD e TP;
  • Built-in Ethernet 1000/100 Mbps, full-duplex

L’Hub USB 3.0 di Hebron targato Leicke è disponibile su Amazon e può essere acquistato al prezzo di 40,57€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni