Misura la temperatura ambientale sul Mac con la Stazione Meteo Netatmo

Usare il Mac come una vera e propria stazione meteo? Ora è possibile, grazie al kit di misurazione di Netatmo che andiamo a recensire in questo articolo.

Schermata 2014-03-14 alle 10.47.48

Premiata al CES 2014 di Las Vegas per aver vinto nelle categorie “Wearable Technologies” e “Tech for a Better World”, Netatmo è l’azienda che ha realizzato la Stazione Meteo portatile per dispositivi fissi e mobile. Si tratta di un interessantissimo prodotto, che si compone di due “tubicini” che misurano la temperatura ambientale esterna e interna riportando il tutto su PC/Mac, iPad, iPhone e dispositivi Android, con dovizia di particolari e statistiche super-precise.

_MG_8149

La confezione della stazione meteo portatile è davvero carina e di qualità: anticipa, quindi, le stesse caratteristiche del prodotto vero e proprio che troveremo al suo interno. Il kit di Netatmo si compone di due misuratori e di un’app da installare su iPhone, iPad o dispositivi Android (per una migliore gestione delle misurazioni, che può comunque avvenire tramite web su PC/Mac). Oltre a questo, la confezione include dei kit di fissaggio per il misuratore esterno (con vite o con una linguetta che “bracca” il misuratore) un cavetto USB per la connessione del misuratore interno e un alimentatore da muro.

_MG_8151

La configurazione della stazione meteo è forse la parte più intricata: non che vi siano stati problemi durante la prova, ma gli utenti meno esperti potrebbero trovare qualche difficoltà. In sostanza, ciò che dovremo fare sarà: collegare il misuratore interno al nostro computer tramite cavo USB, scaricare il programma di installazione guidata del kit Netatmo, configurare una rete WiFi ad-hoc tra computer e misuratore interno, quindi posizionare i due misuratori: quello interno potrà essere collegato al computer tramite USB o ad una qualsiasi presa, utilizzando l’adattatore.

_MG_8170

Quello esterno, invece, potrà essere semplicemente posizionato in un qualsiasi punto, meglio se fissato alla parete con la vite in dotazione o con il laccio incluso sempre nella confezione (in più, è importante evitare che il misuratore sia costantemente esposto al sole o possa essere bagnato dall’acqua piovana). Il secondo misuratore, quello esterno, non ha bisogno di configurazioni e sarà pronto a misurare la temperatura ambientale.

Continua la lettura di questo articolo su iPhoneItalia.com

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori