Notes e Reminders in Mountain Lion: le prime informazioni

Apple ha appena rilasciato la nuova release del sistema operativo Mac OS X 10.8, quale Mountain Lio,n solamente per sviluppatori, tra le tante caratteristiche aggiunte troviamo Notes e Reminder.

  • Notes
Come su iOS anche Notes per il sistema operativo Mac OS X presenta un’interfaccia di color giallo con la possibilità di aggiunger un numero infinito di note da visualizzare nella schermata principale. Nella parte sinistra, trovate tutte le note generali precedentemente create, viceversa il blocchettino giallo vi permetterà di aggiungere tutte le informazioni necessarie.
Per aggiungere un nuovo foglio al blocco, basta cliccare il + nella parte bassa della schermata ed automaticamente verrà creata una nuova voce tra quelle proposto nello spazio grigio. Oltre a questo, l’utility integra anche due differenti modalità di visualizzazione e un motore di ricerca interno. Viceversa, spostando l’attenzione sulla parte destra trovate solamente due piccoli pulsanti utili per cancellare le note precedentemente inserite o inoltrare ad altri indirizzi mail.
La versione per Mac supporta vari font, è possibile personalizzare la disposizione degli appunti, l’allineamento del testo, inserire immagini o allegati, creare elenchi puntati o addirittura creare hyperlinks.  Grazie all’integrazione del SO con iCloud, sarà possibile  condividere con gli altri device quanto creato, ricordandovi che è sempre necessario l’account me.com per poterlo utilizzare.
  • Reminders 

Reminders è un’applicazione veramente simile a Notes; anch’essa permette di visualizzare una serie di elenchi puntati di cose da fare, tuttavia questa si connetterà direttamente con l’app Remiders disponibile per i device mobile con iOS 5. Grazie all’utilizzo di iCloud sarà possibile condividere le informazioni in modo da poter spuntare i propri doveri da qualsiasi luogo vi troviate.

Nel caso in cui utilizzate un Mac con trackpad, sarà possibile avviare Reminders semplicemente scorrendo con due dita verso il basso, in questo modo verrà avviata la finestra dell’utility se non precedentemente mostrata.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News