OS X El Capitan: le 6 funzioni più attese

OS X El Capitan arriverà in autunno, ma si tratterà di un aggiornamento minore, un po’ come è stato per Mountain Lion e Snow Leopard. Ci sono però 6 funzioni particolarmente interessanti, che andremo a scoprire in questo articolo.

el_capitan_notes_macbook-100593115-large

Oltre alla correzione di alcuni bug e al miglioramento delle prestazioni, soprattutto su Mac più datati, El Capitan offre comunque una serie di novità e funzionalità prima non presenti. Ecco le più interessanti.

Il nuovo Spotlight

Con El Capitan, Spotlight mette il turbo e permetterà non solo di cercare file di qualsiasi tipo salvati sul computer, ma anche di utilizzare funzioni avanzate per la ricerca “intelligente”. In pratica, Spotlight sarà in grado di “capire” il linguaggio naturale e tutta una serie di domande non specifiche. Ad esempio, si potrà scrivere “come faccio a cancellare il mio account Facebook” e Spotlight mostrerà i risultati relativi sul web. Allo stesso modo si potranno inserire appuntamenti (salva appuntamento per domani alle 15),  trovare specifici documenti (“trova i documenti che ho aperto ieri“), e non solo.

Note

Anche l’applicazione Note si rifà il look e diventa un’app tutta nuova. Adesso è possibile sincronizzare le note tra più dispositivi anche senza account IMAP e con la perfetta compatibilità con iCloud. Inoltre, è possibile creare liste di controllo, allegare foto e documenti, inserire una posizione geolocalizzata e formattare il testo a piacimento, proprio come un normale editor.

Safari

Con El Capitan, Apple ha inserito una serie di piccole novità in Safari capaci di renderlo un browser sempre più completo. Ora viene supportato il “muting” nelle singole schede aperte, che permette all’utente di mettere in mute una singola scheda che sta riproducendo un flusso audio. Ci sono poi funzioni avanzate per riprodurre automaticamente i video su siti selezionati, per gestire i feed RSS e per gestire i preferiti nel tab delle schede, trasformandoli in piccole icone che possono essere aperte con un click.

Safari permetterà anche di selezionare una cartella di default per i file scaricati o di selezionare ogni qual volta la posizione desiderata. Ora è anche possibile disattivare alcuni avvisi pop-up che compaiono su determinati siti.

Mail

Da un paio d’anni, Mail su OS X non funziona benissimo, soprattutto nella gestione degli account Gmail più corposi. Apple dice di aver corretto ogni problema con El Capitan, sia con Gmail che con tutti gli account IMAP. La nuova interfaccia è più veloce e intuitiva, inoltre sono state introdotte una serie di gesture avanzate in stile iOS, gestibili direttamente dal trackpad.

Foto

La nuova applicazione Foto introdotta un paio di mesi fa verrà aggiornata per la prima volta con El Capitan. Tra le varie funzioni aggiunte, avremo la possibilità di inserire le informazioni geolocalizzate su ogni singolo scatto. Inoltre,  con El Capitan sarà possibile attivare funzioni avanzate di editing e di metadati per ogni singola immagine, e si potranno anche utilizzare le estensioni di editing di terze parti.

Prestazioni

Già dalle prime beta, El Capitan si comporta molto bene sui Mac più datati, con prestazioni notevolmente migliorate. Insieme al miglioramento delle prestazioni, Apple si è concentrata molto sulla correzione di bug, che dovrebbero essere ridotti al minimo con El Capitan.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
OS X El Capitan