Pegatron abbandona la produzione dello Zenbook di Asus in seguito alle pressioni di Apple

martedì, 14 febbraio 2012 di Denis Dosi in News, Rumor

I problemi per Apple non stanno solamente negli iPad ed iPhone, a quanto pare Asus ha prodotto una serie di computer troppo simili ai famosissimi MacBook Air tanto da far imbestialire l’azienda nei confronti di Pegatron, la società a cui è stata commissionata la produzione degli stessi.

Secondo le voci riportate dal Digitimes, Pegatron era riuscita ad ottenere un contratto per la produzione degli Zenbook, la nuova serie di Ultrabook di casa Asus. Apple, accorgendosi della scelta del proprio fornitore, è andata letteralmente su tutte le furie principalmente a causa della possibilità che una società sotto contratto con la stessa  azienda di Cupertino possa produrre un dispositivo ritenuto “clone” dell’Air.

Per questo motivo, prima di intraprendere una causa legale direttamente con Asus, Apple ha deciso di porre Pegatron di fronte ad una scelta: la produzione di Zenbook oppure il contratto per gli iDevice. La scelta parrebbe esser stata scontata, la commissione di Apple è sicuramente maggiore di quanto avrebbe potuto offrire Asus, da qui la decisione di abbandonare la produzione dei portatili dall’inizio di Marzo.

Quanto riportato sono solamente rumor, non esiste alcuna notizia ufficiale, tuttavia se fosse confermato sarebbe possibile notare il grande influsso che Apple potrebbe avere nel mondo dell’elettronica.

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Unisciti alla nostra community su Facebook! Clicca Mi Piace!
L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Angel

    Ma inventare qualcosa una buona volta no?! Bisogna per forza clonare il lavoro di altri, sempre? -.-

    • Alessio93_93

      infatti, molti criticano Apple ma “tutti” la copiano… un po di fantasia no, eh!!! 

  • MastermiX

    secondo il mio punto di vista, non si tratta di clonare. E’ che siamo arrivati al punto che, si fà a gara a chi sforna per primo la novità e ha i soldi per farlo prima degli altri. Indubbiamente dalla foto sembrano identici e la cosa non sarebbe piaciuta nemmeno a me, ma quì si torna al discorso che si faceva con l’iphone, che per non farlo uguale cosa devono farlo, rotondo? è ovvio che un portatile si tende a farlo più piccolo e quì son venuti i netbook, che per altro la sony se ricordo bene già vendeva a prezzi altissimi quando il macbook air ancora non esisteva.. mentre nel caso specifico di questo minibook beh che dire, si somigliano, ma come dovrebbero farlo volendolo fare sottile visto che oggi le tecnologie per quanto costose possano essere, concedono ai costruttori? Io la vedo così.. allora mamma apple dovrebbe far causa anche ai touchscreen acer asus e altre marche che somigliano all’ iMac ma in più hanno anche il touchscreen? o viceversa se apple tira fuori dal cilindro un iMac touchscreen come penso presto farà allora tutti denunciano tutti? nonostante io sono un fun incallito mi dispiace ma la legge del mercato è questa.. l’innovazione DEVE andare avanti! tanto alla fin fine, gli unici che ci rimettono in termini di soldoni da sborsare siamo SOLO e SOLTANTO noi utenti.
    Purtroppo.

  • Sinco_09

    L’unica cosa che mi ha colpito del zenbook, oltre alla spudorata somiglianza con l’air, è la scelta di fare i tasti nello stesso materiale metallico della scocca. Asus è passasta da essere leader nel settore netbook, oltre che una delle prime ditte a credere in questo tipo di prodotto, a scopiazzare la concorrenza…. bah

  • Fabio

    Che bel padellone ricopiato!!!!!! La cosa buffa che qualcuno lo compra anche!!!!!!!!!!

  • Mariomario

    E voi fenomeni credere che Apple abbia inventato tutto lei, senza mai copiare eprendere spunto da nessun altro vero? Voi utenti Apple dovreste pensare a rompere meno le palle a chi fortunatamente non è come voi. Ed un vostro chiaro segno di prepotenza è che stimate il gesto di Apple, che obbliga un’azienda a ridurre il suo lavoro, per produrre solo i suoi prodotti.

  • MastermiX

    mah.

  • mirko

    ma che discorsi sono??? adesso se per esempio apple fa un pc con una tastiera adesso nessun altro può mettere la tastiera sui pc???? lo zen book è un prodotto bellissimo, a differenza di quel coso limitato di un mac, apple cade sempre più in basso…

  • Jason

    cit. sito asus
    Il team di designer si è impegnato nella ricerca di un look armonioso, disegnando una tastiera perfettamente integrata nel layout e un touchpad più generosamente dimensionato nonostante il design estremamente compatto del notebook. L’attenzione alle proporzioni si è rivelata senza dubbio una sfida ardua.
    tratta da:
    http://zenbook.asus.com/it/design/

    Ma si può esser così idioti?

    • Mariomario

      Saranno intelligenti quelli di Apple, che prima hanno spacciato il MacBook Air come il portatile più piccolo del mondo, e poi alla presentazione Jobs si è dovuto correggere perchè Toshiba ne aveva fatto uno più piccolo nel 1997, cioè 11 anni prima. Sia chiaro, io non ho niente contro Jobs, però pensare che tutta la tecnologia sia merito di Apple, e che Dio abbia un iMac, è una cazzata.

  • Pingback: A Week in a Post 19/02/2012: il meglio della settimana su SlideToMac | Dany71.it