Photo GeoTag: per modificare alcuni dati riguardanti la posizione geografica delle foto

Come ben saprete, ormai è uso comune sfruttare il GPS integrato dei dispositivi (sia esso un iPhone, iPad, altri smartphone oppure fotocamere) per geolocalizzare automaticamente una foto durante lo scatto della stessa, ovvero aggiungere alcuni dati che riportano in modo –più o meno– esatto il luogo in cui è stata effettuata la ripresa. Tali dati, in alcuni casi, potrebbero risultare errati o addirittura assenti. In tal caso può tornare utile un’app come “Photo GeoTag”.

Photo GeoTag Mac pic0

VEDI SU APP STORE

L’applicazione di oggi può tornare molto utile a tutti coloro che desiderano modificare, aggiungere o rimuovere i dati riguardanti la geolocalizzazione salvati nelle proprie fotografie. Per quanto riguarda il download, l’app necessita di soli 1.4 MB, attualmente risulta reperibile unicamente in lingua inglese e richiede OS X 10.9 o versioni successive per poter essere correttamente installata sui nostri Mac.

Photo GeoTag, un nome semplice ed intuitivo per indicare un’utility in grado di modificare le informazioni di localizzazione presenti nelle nostre fotografie. Per quanto semplice possa essere anche l’interfaccia grafica, è comunque richiesta una minima conoscenza dei termini tecnici presenti nell’app, attualmente disponibili solo in lingua inglese. Nulla di particolarmente difficile, intendiamoci, ma per avere un approccio immediato, bisogna “masticare” un pochino l’inglese. I dati presenti nelle fotografie possono essere aggiunti o modificati a piacimento.

Photo GeoTag Mac pic1

E’ vero, l’iPhone (ad esempio) svolge già un egregio lavoro per quanto riguarda l’aggiunta dei dati EXIF (exchangeable image file format), ovvero specifiche etichette e metadati che vengono incorporate automaticamente nelle nostre fotografie. Per qualche motivo, però, può essere utile agire su questi dati, modificandoli opportunamente oppure aggiungerli se completamente assenti. Per chi necessita di un ambiente di lavoro che permette di modificare tali informazioni con il proprio Mac, Photo GeoTag svolge sicuramente un ottimo lavoro.

Per quanto riguarda le fotografie che non presentano alcun dato, Photo GeoTag permette di interagire con una cartina mondiale “zommabile” (standard, satellite e ibrida), ricercando il luogo esatto in cui è stata scattata la foto. Individuato il luogo preciso, questo verrà aggiunto nel file immagine e salvato. In caso abbiate scattato più fotografie nella stessa zona, è consigliabile utilizzare il batch-modus, modalità che semplifica e velocizza l’inserimento della geolocalizzazione su più foto contemporaneamente.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto dell’app cliccando qui: Link Mac App Store – Prezzo 3,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)