Prepara il tuo Mac per OS X Mavericks: le cose da fare prima di aggiornare

OS X Mavericks è il nuovo sistema operativo che Apple ha realizzato per Mac e che sarà disponibile tra pochi giorni. Questa nuova versione di OS X aggiunge circa 200 novità e miglioramenti, relativi ai tag del Finder, ad una nuova grafica, ai miglioramenti nella gestione della memoria e della batteria, e all’inserimento di app inedite come Mappe e iBooks. Prima di procedere all’aggiornamento del tuo Mac, SlideToMac ti consiglia cosa fare per un’installazione perfetta.

hero_wave

OS X Mavericks è facilissimo da installare, in quanto è sufficiente andare sul Mac App Store, trovare Mavericks e procedere con il download e relativa installazione. Al riavvio, avrete il nuovo Mavericks installato sul vostro Mac. Prima di avviare l’installazione, ecco tutto quello che dovete sapere e fare…

1. Il tuo Mac è compatibile?

Ecco l’elenco dei Mac compatibili con Mavericks:

  • iMac (metà 2007 o più recente)
  • MacBok (fine 2008 in alluminio o più recente)
  • MacBook pro (metà/fine 2007 o più recente)
  • Xserve (inizio 2009)
  • MacBook Air (fine 2008 o più recente)
  • Mac mini (inizio 2009 o più recente)
  • Mac pro (inizio 2008 o più recente)

E’ richiesta la CPU a 64-bit Intel, ma anche una GPU avanzata e 8GB di spazio libero sull’hard disk. Per sapere che computer state usando, andate sul menu della mela in alto a sinistra e cliccate su “Informazioni su questo Mac”, quindi cliccate ancora su “Più informazioni” per vedere tutte le caratteristiche del vostro Mac.

Quanto bene funzionerà Mavericks, però, è un’altra storia. Di sicuro, il nuovo sistema operativo gestisce la memoria meglio di Mountain Lion, per cui non dovrebbero esserci particolari differenze di prestazioni, considerando le funzioni aggiuntive che potrebbero rallentare i terminali più datati. Diciamo che 2GB di RAM sono il minimo indispensabile, mentre con 4GB si può stare più che sicuri. Ricordiamo che per poter installare Mavericks è necessario avere almeno OS X 10.6.8 (Snow Leopard) già installato, visto che il nuovo sistema operativo sarà disponibile solo tramite Mac App Store. Inoltre, non dimenticate che Mavericks non supporta Rosetta, per cui non sarà possibile avviare applicazioni progettate per PowerPc.

2. Aggiorna OS X e le app

Prima di scaricare Mavericks, assicuratevi di aver aggiornato l’attuale versione del vostro sistema operativo e tutte le app installate. Per farlo è sufficiente cliccare sul menu della mela in alto a sinistra e cliccare su “Aggiornamento Software”. Si aprirà il Mac App Store e verranno elencati tutti gli aggiornamenti disponibili. Cliccate su Aggiorna Tutti e aspettate che termini l’operazione. In questo modo, avrete l’ultima versione di OS X e tutte le app già aggiornate (magari qualcuna pronta per sfruttare a pieno Mavericks).

E se avete applicazioni non scaricate dal Mac App Store? La strada più lunga è quella di controllarle tutte, andando sul sito dello sviluppatore o sfruttando il menu dell’app per verificare eventuali aggiornamenti. Un’alternativa è utilizzare l’app TechTracker (link) che fornisce le informazioni sull’ultima versione disponibile di tutti i software da voi installati al di fuori del Mac App Store.

3. Fai pulizia

Aggiornare ad una nuova versione del sistema operativo è anche una scusa per fare pulizia nel tuo Mac, eliminando file inutili:

  • Controllate le app e cancellate quelle che non utilizzate da tempo. Se volete eliminare tutti i file collegati ad un’app, utilizzate il software gratuito AppCleaner.
  • Cancellate tutti i file inutili conservati nella cartella Downloads
  • Eliminate la cache delle vecchie app. Andate nella cartella ~/Library/Caches/, trovate le cartelle delle app di cui potete e volete cancellare la cache ed eliminatele.
  •  Per verificare quali file e cartelle occupano più spazio sul Mac, o effettuare l’operazione manutalmente (organizzando file e cartelle per dimensioni direttamente dal Finder) o utilizzate app terze come Broom.

4. Il Backup

Se avete un hard disk esterno collegato al Mac, non dimenticate di fare un backup completo del vostro computer utilizzando Time Machine.

Ora siete pronti per installare Mavericks!

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac