Problemi alle notifiche Web di Safari su Yosemite? Ecco come risolvere

Le notifiche web di Safari sono state una novità introdotta in Mavericks e consentono ai siti internet di recapitare delle notifiche direttamente sulla scrivania dei nostri Mac. Purtroppo, sin dal rilascio di Yosemite diversi utenti hanno avuto problemi con questa funzionalità. Ecco come risolvere, quantomeno temporaneamente, il problema.

Schermata 2015-01-28 alle 00.03.04

Da pochissime ore Apple ha rilasciato Mac OS X Yosemite 10.10.2. Diversi i bug che sono stati fixati, tra cui, finalmente, l’annoso problema che l’ultima release di Mac OS X aveva apportato al WiFi. Eppure, nonostante mi sia personalmente prodigato fin da Novembre di segnalare ad Apple un fastidioso problema alle notifiche Web di Safari (abbiamo, infatti, notato che il processo SafariNotificationAgent andava spesso ed inevitabilmente in crash sui nostri Mac) il problema sembra persistere anche nell’ultima release di Yosemite.

Schermata 2015-01-27 alle 20.13.11

Questo processo inibisce la ricezione delle notifiche e, apparentemente il problema sembrava non riuscire a risolversi.

In questo momento abbiamo trovato un fix “manuale” che, da alcune ore, pare stia dando i suoi frutti. E’, infatti, necessario andare in “Monitoraggio attività“, selezionare la label CPU e trovare il processo “SafariNotificationAgent” che, se in crash, sarà in rosso come in figura. Basterà a questo punto selezionare il processo, premere sul “segnale con la X” in alto a sinistra e Killare il processo cliccando su “Uscita Forzata“.

Schermata 2015-01-28 alle 00.09.55

 

Il processo verrà riavviato automaticamente dal Kernel di Mac OS X e da qualche ora sul mio Mac le notifiche sono tornate a funzionare correttamente. Il problema potrebbe verosimilmente ripresentarsi e proveremo a rieseguire la procedura, in attesa di un fix definitivo da parte di Apple (che ho nuovamente segnalato).

E voi avete avuto problemi con le notifiche Web di Safari? Avete risolto con questo piccolo escamotage?

Approfittiamo dell’articolo per ricordarvi che tutti e tre i nostri portali iPhoneitalia, iPaditalia e SlideToMac supportano le notifiche Web.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac