Problemi con la schermata di salvataggio su OS X Yosemite? Ecco come fare per risolvere

Sin dall’arrivo di OS X Yosemite, molti utenti hanno segnalato problemi con la schermata di salvataggio. Parliamo di alcuni problemi che si verificano quando le finestre di salvataggio (quelle dove si sceglie il nome e la posizione del file) sono parecchio grandi. In questo caso (spesso succede con Chrome – che ha non pochi bug su OS X Yosemite), la finestra diventa parecchio lunga e i pulsanti per confermare o annullare spariscono sotto lo schermo. Fortunatamente si possono usare i pulsanti per confermare e annullare le operazioni ma oggi vi vogliamo spiegare come risolvere in ogni caso questo bug.

chromewindow-640x472

Il problema risiede in una modifica del comportamento del software di sistema, che ora considera la barra dei titoli parte della finestra e che quindi fa scivolare in basso tutta l’interfaccia (come potete vedere dalla foto).

Per risolvere questo problema ci sono due soluzioni. Una richiede l’uso del terminale e l’altra la pressione del pulsante Shift al momento dell’apertura della finestra di salvataggio.

Uso tramite terminale: bisognerà recarsi in terminale, e scrivere questo comando, ovviamente specificando al posto di -apptest il nome dell’app colpita dal bug (ad esempio se parliamo di Chrome bisognerà scrivere com.google.chrome).

defaults delete -apptest NSNavPanelExpandedSizeForOpenMode
defaults delete -apptest NSNavPanelExpandedSizeForSaveMode

Si spera che Apple sistemi questo problema il prima possibile, anche se non si verifica con tutte le applicazioni. Sicuramente il metodo tramite terminale è più macchinoso ma non va ripetuto ogni volta e resta fisso per le app che andiamo a “fixare”.

[via] [via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac