Protect Files for Mac mette i nostri file lontano da occhi indiscreti

Può capitare di voler proteggere i files (alcuni o tutti) che abbiamo sul Mac; vuoi perché condividiamo il computer con più persone, ma anche solo per sedare una certa ansia ed un bisogno di avere tutto protetto e sotto controllo. Esistono ovviamente vari metodi per proteggere dei files, non ultimo quello di usare Utility Disco (probabilmente per utenti più esperti), ma tra i sistemi più semplici c’è l’usare alcune applicazioni dedicate proprio a questo scopo. Oggi vi parliamo di Protect Files for Mac di Apimac.

Questa applicazione rende semplice la protezione con password crittografata di file, cartelle e documenti. Si tratta infatti di un’app sviluppata appositamente per coloro che preferiscono una soluzione dedicata; per questo Protect Files guida l’utente passo dopo passo nella creazione e nel successivo utilizzo di spazi criptati.

Lo spazio crittografato è gestito in una interfaccia comoda e facile da sbloccare e bloccare ed è uno spazio protetto da password che risiede fisicamente sul disco rigido del Mac, su un disco esterno o su una chiavetta USB secondo la scelta dell’utilizzatore. Questo spazio criptato verrà visualizzato come un volume sul desktop degli utenti. Quando lo spazio è bloccato il suo contenuto è assolutamente sicuro, mentre quando lo spazio è sbloccato lo si gestisce esattamente come un qualsiasi normale disco rigido.

Per impostazione predefinita, Protect Files crea spazi in crittografia AES a 128-bit; tuttavia per una cifratura ancora più sicura l’utente può opzionalmente selezionare una crittografia sempre AES ma a 256 bit tramite le preferenze delle applicazioni.

Protect Files è compatibile con Mac OS X 10.7 Lion ed è disponibile su Mac App Store (col nome di Protezione Files) al prezzo di 7,99 euro.
Sul sito di Apimac potete trovare altre informazioni sull’app oltre ad una versione gratuita di prova.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)