Read4me: l’app che legge i documenti e crea AudioBooks

Read4Me è un’applicazione realizzata da Bas Meijer e permette –al nostro Mac– di leggere dei documenti ad “alta voce” sfruttando le nuove funzionalità introdotte in Mountain Lion. Tramite l’apposito menu è possibile scegliere la lingua del testo scritto e con un semplice clic l’app inizierà a leggere le parole nella pronuncia corretta.

VEDI SU APP STORE

Read4Me legge i testi al posto nostro. Infatti, come già intuibile dal nome, si tratta di un’applicazione in grado di riconoscere le parole e dopo aver scelto la lingua corretta del testo, una voce leggerà per noi il testo selezionato. Abbiamo la possibilità di interrompre e riprendere l’esecuzione in qualsiasi momento, con l’aggiunta di svariate funzioni utili.

Anche oggi, SlideToMac ha avuto modo di testare un’interessante applicazione presente ormai da qualche tempo su Mac App Store. Read4Me, che tradotto sta a significare “leggi per me”, è in grado di leggere documenti, giornali, news e tanto altro grazie alla riproduzione vocale. Il funzionamento è presto detto: avviata l’applicazione basta riportare al suo interno il testo da leggere e cliccare sulla voce “Parla”. Nella barra degli strumenti è presente anche l’icona “Voce” da cui è possibile scegliere altre voci internazionali supportate da OS X Mountain Lion. Accedendo in “Preferenze di Sistema” –> “Dettatura Voce” –> “Testo pronunciato” –> “Voce di Sistema”, scegliamo la lingua che vogliamo aggiungere all’elenco e procediamo con il download. Automaticamente verrà supportata anche dal software Read4Me.

Ma le funzionalità non finiscono qui, anzi: grazie a Read4Me avete la possibilità di creare e salvare documenti come AudioBooks, personalizzandolo con tutte le funzioni disponibili. Inoltre, utilizzando la funzione “Coach” potete creare –ad esempio– un fantastico audio libro per bambini inserendo cambi di voce, diverse velocità di lettura, delle pause, diverse tonalità e marcature di voce, ecc.

Se avete bisogno di lingue internazionali per il sistema operativo OS X 10.6 Snow Leopard –come descritto anche nella scheda App Store– c’è bisogno di acquistare voci di terze parti. I nostri test sono stati effettuati con Mountain Lion e le voci possono essere scaricate direttamente –e gratuitamente– tramite il sistema operativo. Le voci disponibili per il download sono: arabo, cantonese, ceco, danese, olandese, finlandese, francese, tedesco, greco, hindi, ungherese, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, mandarino, norvegese, polacco, portoghese, rumeno, russo, slovacco, spagnolo, svedese, tailandese e turco.

Read4Me ha un peso di 2.4 MB, è stata tradotta nelle lingue italiano, bokmål, norvegese, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, portoghese, spagnolo, svedese e richiede OS X 10.6.6 o successive versioni per poter funzionare.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link Mac App Store – Prezzo 2,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)