Cos’è e come si usa il tasto Opzione del Mac?

Il tasto opzione del Mac è un tasto speciale che troviamo replicato due volte vicino ai tasti comando ed è riconoscibile con la dicitura Option (Alt sui modelli più vecchi). Il suo utilizzo è molto simile al tasto Alt che troviamo su Windows.

tasto opzione mac

Dov’è il tasto opzione su Mac?

Il tasto opzione su Mac si trova a sinistra del tasto comando sul lato sinistro della barra spaziatrice e alla destra del tasto comando sul lato opposto. Il simbolo del tasto option è il seguente:

tasto opzione mac simbolo

A cosa serve il tasto opzione?

Il tasto opzione su Mac serve a numerosi scopi e la sua funzionalità cambia con il contesto in cui ci troviamo. Ad esempio combinazioni di tasti con Option possono valere in tutto l’OS, alcune combinazioni invece sono specifiche per la manipolazione di file o di testi, altre ancora funzionano unicamente all’interno di una specifica app (ad esempio Finder). Solitamente le app forniscono un elenco di abbreviazioni che spiegano i comandi collegati.

L’utilizzo del tasto opzione può anche variare a seconda del tipo di tastiera che usiamo e della lingua del sistema operativo in uso.

Gli utilizzi principali e più comuni, sono riassunti di seguito.

Scegliere i caratteri speciali della tastiera

Se vogliamo digitare ad esempio il simbolo della chiocciola, basterà premere il tasto option insieme al relativo tasto “ò”. Lo stesso vale per il cancelletto, le parentesi quadre, le lettere greche (es. ∂, ∆), alcune lettere straniere (es. å, ø), ecc.

Premendo il tasto Maiusc + Opzione è possibile digitare i codici ASCII o Unicode per richiamare altri caratteri speciali.

Svuotare rapidamente il cestino

Premendo Opzione + Maiusc + Comando + Cancella è possibile svuotare il Cestino senza visualizzare la finestra  di conferma.

Aprire rapidamente le Informazioni di Sistema

Premendo Opzione mentre si clicca su Mela > Informazioni su questo Mac è possibile aprire rapidamente Informazioni di Sistema, una comodissima applicazione che permette di visualizzare tutte le caratteristiche tecniche software e hardware della nostra macchina.

Alcune altre shortcut utili con il tasto opzione

Shortcut Cosa fa
Opzione + Comando + ESC Apre la finestra per la chiusura forzata delle applicazioni (ad esempio quando non rispondono)
Opzione + Comando + L Nel Finder, apre la cartella Download
Opzione + Comando + D Nasconde o mostra il Dock
Opzione + Comando + P Nasconde o mostra la barra del path in Finder
Opzione + Comando + S Nasconda o mostra la barra laterale in Finder
Opzione + Cancella Cancella l’ultima parola a sinistra del cursore
Opzione + Aumenta luminosità Apre le Impostazioni per il Monitor
Opzione + Aumenta volume Apre le impostazioni suono
Opzione + trascinamento Permette di copiare il file che stiamo trascinando
Opzione + Freccia sinistra Sposta il cursore all’inizio della parola precedente
Opzione + Freccia destra Sposta il cursore all’inizio della parola successiva

Trovi la lista completa delle shortcut per Mac qui.

Come utilizzare il tasto opzione con tastiera Windows

Se ci si trova costretti ad utilizzare con Mac una tastiera per Windows, non c’è nessun problema: il tasto opzione è esattamente equivalente al tasto Alt, di conseguenza tutte le shortcut e le combinazioni che siamo soliti usare su Mac funzioneranno anche con una tastiera diversa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!