Safari afflitto da una falla di sicurezza

È stato appena scoperto un bug che potrebbe compromettere la sicurezza degli utenti che giornalmente utilizzano Safari per Mac o su iOS.

safarihakc

Se utilizzate Safari come browser sul vostro Mac potreste incorrere in inaspettati attacchi di phishing a causa di una nuova falla di sicurezza appena scoperta.

Il bug permette a qualsiasi malintenzionato, attraverso link su pagine o ricevuti via mail, di farvi credere di navigare tra le pagine di un sito che in verità non sarà realmente quello visualizzato. La novità rispetto ad attacchi phishing similari risiede nella barra degli indirizzi: Safari mostrerà in verità il giusto link nella barra degli indirizzi rendendo così davvero difficile capire di questa truffa.

Se volete provare anche voi questo bug ecco un link fake del Dailymail: in questo caso sarete reindirizzati su una pagina evidentemente fittizia, ma nella barra degli indirizzi sarà in realtà mostrato il link della testata giornalistica britannica.

Su Mac OS è comunque facile accorgersi del problema: qualora doveste incappare in un link malevolo del genere, Safari, pur mostrando la pagina web, continuerà a ricaricare la pagina all’infinito rendendovi così più facile il compito di accorgervi del problema. Se mai dovesse capitarvi qualcosa del genere, il nostro consiglio è quello di chiudere la scheda incriminata e aprirne una nuova per tornare eventualmente sul sito desiderato.

Speriamo davvero che Apple possa rilasciare in tempi brevi una revisione di Safari che sia in grado di risolvere tale problema.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News