Sitecom WLM-7600: il modem/router per tutti! – La recensione di SlideToMac

Quando si deve acquistare un nuovo router o un nuovo modem router per la propria abitazione o il proprio ufficio non è mai facile districarsi tra i tantissimi modelli disponibili sul mercato. Sitecom propone una soluzione davvero interessante con il suo nuovo WLM-7600: un dispositivo in grado di soddisfare le esigenze anche degli utenti più esperti.

intro

Il Sitecom WLM-7600 è un modem router dall’ottima scheda tecnica: il dispositivo offre la possibilità di gestire connessioni VDSL2/ADSL, connettività Wi-Fi dual-band AC1600 oltre che le classiche connessioni b/g/n, 5 porte ethernet gigabit di cui una dedicata ad un’eventuale connessione WAN, ben due porte USB 2.0 che permetteranno di creare un fileserver per la condivisione in rete di contenuti multimediali attraverso il server DLNA e normali file di storage oltre che per la creazione di un print server compatibile con il protocollo AirPrint. Il dispositivo è chiaramente compatibile anche con il futuro standard IPv6, supporta connessioni VPN e permette una gestione avanzata dei contenuti internet fruibili attraverso l’apparecchio stesso.

side

 

back

 

Abbiamo avuto il piacere di essere tra i primi betatester del prodotto e, dopo due settimane d’uso intenso in vari scenari, possiamo finalmente trarre le dovute conclusioni.

Il Sitecom WLM-7600 si adatta proprio a tutte le situazioni d’uso: che abbiate una connessione ADSL o VDSL sarete in grado di utilizzare l’ottimo modem integrato in questo router. Chi possiede ancora una connessione che prevede l’utilizzo di una linea telefonica in uscita dal router del proprio gestore potrà comunque utilizzare il dispositivo, ma collegandolo in cascata attraverso un cavo LAN alla porta WAN del Sitecom: in questo caso l’acquisto di un prodotto del genere avrà comunque senso per potenziare e migliorare la condivisione in rete dei propri dispositivi.

Ho testato il prodotto sia collegandolo direttamente ad una linea VDSL, sia collegandolo ad un modem attraverso la porta WAN: nel primo caso l’ottima configurazione guidata ha permesso di rendere funzionante il dispositivo in pochi passaggi, mentre nel caso della connessione WAN purtroppo è stato necessario navigare tra i menù del dispositivo per configurare correttamente il tutto.

La personalizzazione di questo prodotto è davvero profondissima: sarà possibile configurare qualsiasi aspetto delle interfacce offerte dal dispositivo. Non si incontra alcuna difficoltà nella gestione del firewall per l’apertura delle porte di rete oltre che alla gestione di qualsiasi dispositivo collegato al Sitecom WLM-7600. Grazie alla gestione del software proposta da Sitecom i più smanettoni riusciranno a configurare il dispositivo secondo le proprie esigenze senza tralasciare alcun aspetto: non è da sottovalutare inoltre la presenza di un led per ogni funzione di connettività disponibile che, a meno di casi particolari, non può che essere utile per capire sempre cos’è collegato e cosa no.

Nell’uso quotidiano il Sitecom si comporta davvero egregiamente: non sono mai state rilevate cadute di connessione attribuibili al dispositivo e, anche dopo giorni di utilizzo continuativo, è sempre stato ben funzionante.

Per quanto riguarda la copertura di rete wireless, grazie anche alle 5 antenne interne e alla forma del dispositivo stesso, non si può che elogiare il prodotto: se posizionato in modo intelligente in casa non avrete alcun problema a coprire in media 150mq di un appartamento, ovviamente considerando anche eventuali muri tra i vari dispositivi. Sarà un piacere trasferire file in locale grazie alla compatibilità con i dispositivi AC: che abbiate un NAS o un server di rete collegato in LAN, potrete scambiare file tra i vostri dispositivi compatibili sfruttando la massima velocità del vostro server. Il Wi-Fi 5GHz sarà inoltre indicatissimo per effettuare anche lo streaming di eventuali file multimediali sia provenienti da fonti locali che da servizi di streaming legale.

Questo dispositivo integra la funzione di Cloud Security gratuita per 6 mesi: si tratta di un vero e proprio filtro applicato direttamente dal dispositivo e che permetterà di evitare di incorrere in attacchi virus, phisching, proteggerà da eventuali vulnerabilità software oltre che a bloccare le pubblicità che oggi circolano sul web. Queste funzioni sono del tutto personalizzabili e possono chiaramente essere escluse a piacimento: non è quindi indispensabile attivarle per utilizzare il prodotto.

Sitecom propone la propria app per iOS per la gestione del dispositivo anche da mobile: l’app è ben fatta, sicuramente funzionale, ma i più smanettoni preferiranno certamente sfruttare anche da mobile l’interfaccia di gestione web. L’applicazione è disponibile anche per smartphone Android.

L’unica vera pecca da segnalare è l’assenza della connettività USB 3.0: per ragioni tecniche Sitecom non ha potuto inserire tali porte preferendo le “vecchie” USB 2.0.

Nonostante questa mancanza, il nuovo Sitecom WLM-7600 è un prodotto assolutamente consigliato qualora stiate cercando un dispositivo versatile, affidabile e duraturo. Sitecom offre inoltre, in modo totalmente gratuito, una garanzia di ben 10 anni.

Il dispositivo sarà presto disponibile sul mercato al prezzo di circa 160€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni