Sparkle: un innovativo editor web in versione beta

Oggi vogliamo presentarvi Sparkle, una nuova app che permette di creare facilmente pagine e siti web senza conoscere necessariamente il linguaggio HTML. L’app è molto simile ad alcuni tool già esistenti ma integra delle nuove funzionalità che la rendono più innovativa rispetto agli altri. Al momento l’app è ancora in fase beta, ma la beta è pubblica e chiunque può provarla.

main-comp

Sparkle è un vero e proprio editor che aiuta l’utente nella creazione di siti web. Non è necessario conoscere il linguaggio HTML: l’app funziona in modo molto intuitivo. E’ possibile inserire, modificare, spostare qualsiasi elemento del sito web in modo grafico, mentre l’app curerà automaticamente la parte di codice. Il codice verrà poi esportato (HTML o CSS) e si potrà caricare sul server web prescelto. Quest’app non è la prima a compiere queste operazioni ma sicuramente integra molte più funzioni, rispetto alla concorrenza. Il limite che di solito affligge queste app è quello della creazione di siti dinamici: le app di questo genere sono in grado di creare solo siti statici. Sparkle però merita considerazione perchè semplifica ulteriormente il lavoro di creazione dei siti rispetto alle altre app del genere.

Qui non si partirà da modelli predefiniti, ma si creerà da zero una pagina, perchè è veramente facile farlo e non si necessita di modelli guida. L’unica pecca è la mancanza di un comando rapido per la creazione di sottomenù. Per il resto l’app aiuta facilmente a replicare delle caratteristiche comuni a tutte le pagine, su tutte le pagine.

E’ possibile creare facilmente anche delle versioni per smartphone e tablet, da attivare automaticamente quando si utilizzano questi dispositivi. Sono disponibili tanti strumenti utili (più di 600 font e 300 background), soprattutto per la creazione del layout e per l’inserimento di oggetti provenienti da altre sorgenti web (Vimeo – Youtube), come video e immagini. Infine, l’app permette l’ottimizzazione e la gestione delle immagini per la visualizzazione sui display retina degli iPhone, degli iPad e anche dei Mac.

Ora l’app è disponibile solo in versione beta sul sito ufficiale (è compatibile solo con OS X Mavericks), ma a breve sarà disponibile sul Mac App Store (non si conoscono ancora i dettagli sul prezzo). 

Vi lasciamo ad un video dimostrativo dell’app:

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime