Stronghold Kingdoms – La recensione di SlideToMac

Firefly Studios ha rilasciato il primo MMORTS su Mac: si tratta di Stronghold Kingdoms, ultimo capitolo di una longeva saga che intanto si è collocato tra i 100 giochi più giocati su Steam dalla sua release. Uscito nel 2012 per PC, arriva finalmente anche su OS X. Abbiamo avuto modo di testarlo per voi.

Stronghold-Kingdoms

Registrazione immediata e tutorial altrettanto intuitivo e pronto per l’utilizzo: dopo aver scelto in che mondo andare a collocare la vostra avventura sarete chiamati all’azione per costruire il vostro feudo e la vostra fortezza. Il meccanismo di gioco è uguale a tutti gli altri RTS con uno sguardo ai capostipiti come Age of Empires. Firefly punta tutto sulla componente online, sull’MMO, permettendovi di costruire tutte le vostre strutture e di respingere gli assalti avversari. Da tener presente, però, che se all’inizio il titolo è completamente gratuito, dovrete guardare all’aspetto freemium quando sarà il momento di velocizzare la coda di costruzione, acquistando dei gettoni premium: ecco quindi che si palesa il pay to win, costringendovi a pagare per ottenere un risultato che altrimenti potreste avere soltanto nel lungo periodo, dilazionando la vostra esperienza.

Stronghold Kingdoms vi dà comunque la possibilità di vivere l’esperienza in maniera gratuita, senza costringervi al pagamento di denaro vero: fatto sta che nel momento del confronto con l’avversario, nel caso in cui vi troviate dinanzi a qualcuno che ha deciso di spendere dei soldi in game, allora sentirete indubbiamente il peso dell’aspetto freemium. La complessa componente gestionale riesce comunque a offrire un ottimo spunto creativo e un’atmosfera interessante da condurre nel tempo. Firefly, purtroppo, dal punto di vista del motore grafico è rimasta ancora un po’ indietro, quindi i combattimenti risulteranno abbastanza limitati, riducendo la simulazione a qualcosa di troppo arcade e poco realistico. Basti pensare ai primissimi social game che presero piede sulla rete qualche anno fa per capire che Stronghold Kingdoms avrebbe dovuto decisamente compiere un passo in avanti in tal senso. L’intera interfaccia è abbastanza macchinosa e nonostante il plauso per aver portato su Mac, finalmente, un MMORTS, non si può dire che Firefly l’abbia fatto con convinzione o con grande spirito di rivalsa, perché c’è ancora tanta strada da fare.

Vi lasciamo al video realizzato per mostrarvi i primi approcci con Stronghold Kingdoms e con il suo tutorial, dai primi passi fino al doverci difendere dinanzi a un attacco avversario, così da concedervi un assaggio di quanto detto poc’anzi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi