tizi per Mac: la TV digitale sul tuo Mac grazie ad equinux – La recensione di SlideToMac

Nella recensione di oggi vogliamo parlavi del nuovo “tizi per Mac”, un piccolo accessorio realizzato da equinux che consente di guardare la TV digitale direttamente sul nostro Mac. Precisiamo fin da subito che non è necessario essere collegati ad internet per poter visionare i canali. Necessita unicamente dell’apposito software da scaricare gratuitamente dal sito equinux non appena il prodotto sarà arrivato a casa vostro.

tizi per Mac equinux pic0

Chi ci segue anche su iPadItalia, avrà sicuramente già letto la nostra recensione sul equinux tizi+ per iPad. Per chi volesse darci un’occhiata, clic qui! Oggi, invece, vogliamo parlavi di un nuovo accessorio USB realizzato sempre da equinux, il tizi per Mac con cui è possibile guardare le TV digitale direttamente sul Mac, sia esso un MacBook Pro, un iMac, un MacBook Air, un Mac mini oppure un Mac Pro. Semplice da utilizzare, tante funzioni disponibili e soprattutto non bisogna essere collegati ad internet per poter visionare i programmi televisivi. Vediamo insieme come funziona…

Package:

Iniziamo dalla confezione, semplice e minimale. A primo impatto sembra una “scatola magica”, un piccolo giochino che possedevo da piccolo in cui inserivo un oggetto che, grazie ad un doppio fondo, riuscivo a far sparire lasciando a bocca aperta i miei amici d’infanzia. Comunque, tornando a noi, di seguito alcune foto:

tizi per Mac equinux pic1

tizi per Mac equinux pic2

tizi per Mac equinux pic3

Contenuto della confezione:

Ecco cosa troveremo all’interno della confezione:

  • tizi per Mac (USB DTT ricevitore)
  • 2 antenne estensibili
  • Piedistallo Antenna con cavo di prolunga 1,50 m
  • Cavo adattatore (MCX su IEC)

Sulla parte frontale del libretto delle istruzioni, è riportato il “tizi Code” che vi consentirà di scaricare gratuitamente il software da installare su Mac (senza il software in questione non sarà possibile utilizzare l’accessorio).

tizi per Mac equinux pic4

tizi per Mac equinux pic5

Come potete vedere dalle immagini, l’antenna può essere rimossa dall’adattatore USB permettendo di collegarci gli atri accessori presenti nella confezione:

tizi per Mac equinux pic6

tizi per Mac equinux pic7

tizi per Mac equinux pic8

Funzionamento:

Bene, dopo aver aperto la confezione, la prima cosa da fare è collegarsi al sito tizi.tv/app e scaricare il software gratuito che vi consentirà di guardare i vostri programmi preferiti direttamente su Mac. Prendiamo le istruzione e trascriviamo il codice tizi di 12 cifre all’interno del box.

tizi per mac pic8

Se il codice verrà riconosciuto correttamente, visualizzerete la seguente schermata:

tizi per mac pic9

Ora bisogna creare un account gratuito per poter scaricare il software tizi per Mac (necessita della versione OS X 10.7 o successive):

tizi per mac pic10

Dopo aver avuto accesso al proprio account personale, scaricate il software:

tizi per mac pic11

Terminato il download, collegate l’accessorio alla presa USB del vostro computer, fate partire il software e si avvierà la ricerca automatica dei canali televisivi disponibili. Ovviamente, il numero di canali trovati dipenderà dal segnale. Se il vostro computer è posizionato in una zona con poco segnale, l’elenco potrebbe non essere completo. Oppure, come è successo a noi, ha trovato il canale ma il segnale era troppo debole per avviare la trasmissione del programma. In questi casi, o decidete di trasferirvi in una zona con maggiore copertura oppure potete utilizzare la prolunga presente nella confezione e poggiare l’antenna vicino ad una finestra. Per garantire una migliore ricerca dei canali, il software vorrà utilizzare la vostra posizione corrente:

tizi per mac pic12

tizi per mac 13

Bene, terminata anche questa fase saremo finalmente pronti per guardare la TV su Mac.

tizi per Mac equinux pic9

tizi per Mac equinux pic10

I canali disponibili verranno mostrati in un elenco, basta cliccarci su con il mouse per avviare la trasmissione.  Sono disponibili anche alcune informazioni sul programma in onda e per quanto riguarda quello successivo.

Tante le funzionalità disponibili tra cui:

  • La televisione con il “fun factor”
    Panoramica delle principali caratteristiche della TV: Scopri quale è la trasmissione più seguita con gli indici di ascolto in tempo reale. Vuoi rivedere una scena? Premi pausa e torna al punto desiderato con Visual Timeline.
  • Registra con spirito
    Programmare le registrazioni è facilissimo. Scorri la guida elettronica dei programmi (EPG) e programma la tua registrazione. La pubblicità ti innervosisce? Basta eliminarla. E il gioco è fatto.
  • Trasforma le tue scene preferite in una clip
    Crea delle clip mentre la trasmissione è ancora in corso e condividile con gli amici. Montaggio, fare il trimming ed estrarre diventano un vero e proprio divertimento.

tizi per Mac equinux pic11

pic0

Le registrazioni verranno salvate sul computer e potranno essere cancellate in qualsiasi momento.

pic1

pic3

Ove disponibile, è anche possibile controllare il televideo:

pic2

Di seguito anche un breve video (durata 1:14 minuti) realizzato da equinux in cui viene mostrato il tizi per Mac e alcune funzioni come registrazione programmi, “rimozione pubblicità” dai canali registrati o dalle clip, ecc.:

Conclusioni:

Il tizi per Mac realizzato da equinux e molto facile da utilizzare e funziona perfettamente. I nostri test sono stati fatti con un MacBook Pro 15″ con OS X Mountain Lion 10.8.2. Terminato il download del software tizi, non sarà più richiesto alcun collegamento ad internet per poter guardare la TV su Mac. La qualità dipende ovviamente dalla potenza del segnale. L’accessorio ha un “design minimo” e può essere trasportato ovunque, anche in una semplice tasca dei pantaloni. Molto utili i due accessori come la prolunga ed il cavo adattatore (MCX su IEC) con cui è possibile convertire la connessione da IEC a MCX. Personalmente sono molto soddisfatto del prodotto.

Pro:

  • facile da usare;
  • registrazione, televideo e altro ancora;
  • non è richiesta alcune connessione internet durante la visione dei programmi.

Contro:

  • non abbiamo trovato nulla di particolare da segnalare, ma se proprio vogliamo essere pignoli, l’adattare USB deve essere collegato direttamente al Mac, non funziona se collegato ad un HUB USB (con il mio hub, l’app non riconosce il tizi).

Per saperne di più e per l’acquisto, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale (disponibile anche in lingua italianatizi.tv. Il tizi per Mac di equinux ha un pezzo di 49,99 € e, per ora, è disponibile unicamente su Amazon.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori