Wacom Intuos Pen – La recensione di SlideToMac

State cercando una tavoletta grafica ad un buon prezzo e che sia entry-level? Bene, oggi vi recensiamo la “piccola” di casa Wacom, la Intuos Pen. Questa tavoletta si colloca nella fascia entry-level, destinata a tutti gli appassionati, gli amatori, gli studenti, i principianti e a tutti quelli che non richiedono prestazioni professionali. Insomma, la Wacom Intuos Pen offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno per cominciare.

 

Partiamo dal presupposto che la qualità delle tavolette Wacom è altissima, anche su una tavoletta di fascia media. Quindi acquistandola avrete un prodotto di alta qualità ad un prezzo molto basso.

Wacom descrive così la sua tavoletta: “Inizia a divertirti. Fai uno schizzo, disegna e dipingi: il tutto sul tuo computer e in modo semplice e naturale, grazie alla sensazione familiare della penna Intuos nella tua mano.”

Effettivamente in poche righe è stata riassunta l’essenza della tavoletta. La Wacom Intuos Pen è sicuramente adatta a svariati utilizzi: dall’annotazione, al disegno al semplice abbozzare idee. Non è specializzata in nessun campo e questo è il suo maggior pregio per un utente che inizia l’esperienza con una tavoletta grafica. Molti non sanno ancora cosa necessitano e come vorranno sfruttarla in futuro. Io ad esempio ho scelto questo modello perchè essendo la mia prima esperienza nel campo delle tavolette grafiche cercavo un qualcosa di molto versatile che mi permettesse di usare al meglio i programmi grafici che uso maggiormente, vale a dire Photoshop, Illustrator, Pixelmator, ecc.

Dopo qualche settimana di utilizzo posso ritenermi pienamente soddisfatto dell’acquisto. La tavoletta si comporta benissimo con il mio Mac e con le app che ho provato. Su Photoshop e Pixelmator mi permette di operare con la migliore precisione e velocità perchè per quanto possa essere comodo un mouse o un trackpad, una penna è sempre più intuitiva per disegnare, colorare, ecc. Su Illustrator invece mi permette di essere più creativo e di sfruttare al massimo la precisione offerta dal software. La penna supporta svariati tipi di pressione e questa è la cosa più comoda in quanto non dobbiamo necessariamente regolare il software ad ogni tratto differente. I livelli di pressione supportati dalla penna sono 1024. Inoltre i due pulsanti completamente personalizzabili presenti sul corpo della penna ci aiutano a massimizzare la nostra produttività e creatività. Per ogni app, la tavoletta può memorizzare un set di comandi e di regolazioni ad-hoc: così se su Photoshop vogliamo associare la gomma ad uno dei pulsanti e la regolazione del colore all’altro, su Illustrator possiamo associare quegli stessi pulsanti ad altre funzioni. Ci sono anche 4 pulsanti sulla tavoletta, sempre personalizzabili, che ci aiutano a migliorare la nostra resa.

Il dispositivo è facile da trasportare ed è l’ideale per scrivanie con poco spazio a disposizione grazie al suo ingombro ridotto. Con un accattivante design in argento e nero, questa tavoletta comoda e sottile è progettata per essere usata sia da destrorsi che da mancini (basta selezionare l’orientamento dalle impostazioni).
La tavoletta si connette via USB e consuma veramente poco. Volendo è possibile collegarla al nostro computer tramite connessione wireless (è necessario un adattatore venduto separatamente) per liberare spazio sulla scrivania.

L’unica mancanza della penna in dotazione è la gomma, che su molte altre penne è posizionata sulla parte superiore, come nelle matite vere e proprie.

La tavoletta misura 210 x 177 x 10mm, pesa circa 300g, ha una risoluzione di 2540 lpi e una velocità di lettura penna di 133pps.

Ovviamente funziona sia su Mac, sia su Windows.

Se volete maggiori informazioni potete connettervi sul sito ufficiale di Wacom. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori