Il prossimo Mac Pro potrebbe supportare la realtà virtuale

Nella giornata di ieri, Apple ha anticipato alcuni piani di  lancio per il 2018, parlando di quello che sarà il nuovo Mac Pro dotato di hardware rinnovato, schede grafiche molto più potenti e sistema modulare per permettere all’utente di potenziare facilmente il computer. Nella pratica, questo si può tradurre anche in un futuro supporto per la realtà virtuale.

Come saprete, attualmente nessun Mac è abbastanza potete da supportare dispositivi come Oculus Rift dedicati alla realtà virtuale, e gli stessi produttori si sono detti sì interessati a portare questa tecnologia su macOS, ma solo quando ci saranno computer compatibili.

Le cose potrebbero cambiare nel 2018, quando Apple rilascerà un nuovo Mac Pro che – stando alle dichiarazioni dei suoi dirigenti – avrà un processore rinnovato e GPU in grado di supportare grafica 3D di qualsiasi tipo. Non ci sono state dichiarazioni legate direttamente alla realtà virtuale, ma è chiaro che un computer di questo tipo dovrebbe essere in grado di supportarla e di aprire la strada verso dispositivi come Oculus Rift.

Tra l’altro, Craig Federichi, VP Software Engineering di Apple, ha confermato che Apple sta lavorando ad una GPU esterna da integrare sui futuri Mac Pro e iMac. Il supporto per le GPU esterne consentirebbe all’utente anche di potenziare facilmente il proprio Mac in un secondo momento, acquistando unità che magari escono dopo 1-2 anni dall’acquisto. Tra l’altro, Sierra supporta nuovi driver GPU e consente di configurarli in modo semplice e veloce. Si tratta poi di una notizia molto importante anche sul fronte generale del mercato delle schede grafiche, visto che produttori come Nvidia rischiano di perdere la possibilità di realizzare GPU per i prossimi Mac, con gli utenti che opterebbero per le alternative proposte da Apple.

Chiaramente, dovranno essere i vari produttori a realizzare visori compatibili con macOS quando sarà disponibile il primo Mac in grado di supportare questa tecnologia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti