Intel presenta i processori Nervana pronti per la IA

Intel ha annunciato che entro fine anno lancerà i primi processori AI realizzati dopo l’acquisizione di Nervana. Questi nuovi chip saranno in grado di gestire funzioni di machine learning, riconoscimento vocale e altre attività che richiedono una grande potenza di calcolo.

Nervana è il prio processore Intel pensato appositamente per funzionare con le tecnologie di IA e sarà disponibile entro fine 2017. Per realizzare questo chip, Intel ha collaborato con diverse aziende compresa Facebook, che ha fornito tutte le conoscenze tecniche in materia di IA.

Il processore Nervana NNP è un circuito integrato ASIC specifico per applicazioni di un certo tipo e per eseguire algoritmi di deep learning. Questi chip sono progettati per fare calcoli avanzati nel più breve tempo possibile e di gestire senza alcun problema funzioni di machine learning, apprendimento automatico, sintesi vocale e tanto altro. Inoltre, il processore è progettato per interconnessioni ad alta velocità che permettono un trasferimento di dati bidirezionale. Questo significa che se si collegano gruppi di chip insieme è possibile agire come un enorme chip virtuale.

L’obiettivo di questa nuova architettura è quello di sviluppare un processore sufficientemente flessibile da gestire carici di lavoro per il deep learning, ma abbastanza scalabile per i calcoli ad alta intensità.

Apple è diretta interessata, visto che si sta buttando sempre di più nella IA non solo su iPhone, ma anche su Mac.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News