Un Apple Lisa-1 funzionante venduto all’asta per 50.000 dollari!

Un raro esemplare di Apple Lisa-1 ancora funzionante è stato venduto all’asta per la cifra di 50.000 dollari. Si tratta di uno dei computer Apple su cui Steve Jobs ha lavorato maggiormente, tanto da avergli dedicato il nome della sua primogenita.

Malgrado la grande passione profusa da Steve Jobs, l’Apple Lisa-1 non ebbe mai il successo sperato e fu anzi un piccolo flop. A limitarne le vendite ci pensarono il prezzo troppo elevato (10.000$ nel 1983…), prestazioni non all’altezza nemmeno di altri computer Apple usciti anni prima e un floppy disk Twiggy poco affidabile. L’azienda abbassò i prezzo e apportò alcuni miglioramenti con l’Apple Lisa-2, ma il lancio contemporaneo del Macintosh chiuse praticamente ogni speranza di successo.

Oggi, però, questo Apple Lisa-1 è uno dei pezzi più richiesti dai collezionisti, soprattutto quando si tratta di modelli ancora funzionanti. Non è un caso se un esemplare è stato venduto all’asta per 50.300$ in Germania.

Si tratta comunque di un prezzo molto basso, visto che altri Apple Lisa-1 sono arrivati anche a 900.000 dollari. Il motivo? La rarità. Apple ne produsse solo 500 esemplari e molti di quei primi modelli furono riciclati e riutilizzati per costruire l’Apple II. Ad oggi, in circolazione ci sono meno di 70 Apple Lisa-1. Una delle peculiarità di questo modello era dato dalla possibilità per gli utenti di aggiornarlo al Lisa-2 sostituendo i pannelli frontali e le unità Twiggy offerte gratuitamente da Apple. Anche per questo motivo è difficile trovare ancora Apple Lisa-1 funzionanti e con tutti i pezzi originali.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=130&v=yYYg2F0iU9w

Inoltre, questo Lisa-1 è stato il primo personal computer con un’interfaccia grafica controllata da un mouse.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News