In prova monitor LCD Philips 24″ con supporto docking USB

In questi giorni abbiamo provato il monitor LCD da 24 pollici don supporto docking USB, che Philips ha lanciato in Italia nel mese di giugno.

Il monitor Philips 241B7QUPEB ha uno schermo LCD IPS da 23.8 pollici e offre un design standard, che ben si adatta ad un ufficio, anche in casa. Diverso il discorso se si è alla ricerca di un monitor “di design”, visto che con questo modello Philips ha puntato molto sulla concretezza. Nella confezione troviamo il supporto per il monitor, oltre a cavo D-Sub, cavo USB e cavo di alimentazione. La cornice ultra-sottile dona comunque un aspetto decisamente elegante, oltre che utile nel caso dovessimo collegare ulteriori monitor uno affiancato all’altro.

Lo schermo è retroilluminato W-LED e ha un pannello da 23.8″ (60.5cm). L’area di visualizzazione è pari a 527 x 296.5 millimetri, chiaramente in formato 16:9. Il peso del solo monitor è di 3.52 kg, mentre con base arriviamo a 5.95 kg.

La risoluzione è Full HD 1920 x 1080 a 60hz e 93 PPI, ottimi anche per collegare un MacBook Pro e utilizzare questo dispositivo come primo o secondo monitor. Il tempo di risposta grigio su grigio è di 5 ms, mentre la luminosità è di 250 cd/m² con contrasto 1.000:1 e pixel pitch pari a 0.275 x 0.275 mm.

Ricordiamo che i pannelli IPS utilizzano una tecnologia avanzata che offre un angolo visuale di 178/178 gradi, rendendo possibile la visualizzazione da qualsiasi angolazione, anche in modalità di rotazione di 90°. Inoltre, la tecnologia Philips Flicker-Free regola la luminosità e riduce lo sfarfallio.

Dalle nostre prove abbiamo notato immagini molto nitide e colori naturali, anche per chi lavora con foto e video non a livello professionale. I colori del display sono 16.7 milioni, sRGB e con LowBlue Mode. Quest’ultima è una modalità software intelligente per ridurre i raggi dannosi della luce blu agli occhi durante l’utilizzo del monitor.

La base del monitor consente di regolare in altessa il dispositivo di 15 centimetri verso l’alto o il basso. Inoltre, l‘apposito braccio permette anche di ruotare facilmente il monitor di 90 gradi, per utilizzare app che richiedono questo tipo di visualizzazione anche su Mac. L’altezza ridotta con la cornice quasi al livello del tavolo è il modo ideale di utilizzare ad esempio il PC per chi indossa occhiali con lenti bifocali, trifocali o progressive. Inoltre, la base regolabile permette agli utenti di altezze decisamente diverse di guardare il monitor con il perfetto angolo visivo e con impostazioni di altezza più comode, riducendo l’affaticamento degli occhi.

L’ingresso è di tipo VGA e sul retro troviamo anche 3 porte USB 3.0 che trasformano questo monitor in una piccola docking station. Il monitor incorpora anche 2 altoparlanti da 2W che assicurano una buona qualità audio, anche grazie ad una resa ottimale dei bassi.

Proprio la presenza di una docking station integrata rende questo monitor Philips ottimale per l’utilizzo con portatili, soprattutto se parliamo dei nuovi Macbook dotati di pochissime porte. Inoltre, sul retro troviamo anche la porta Ethernet per il collegamento internet. Con un solo cavo USB collegato al portatile, avremo quindi 3 porte USB 3.0 e una porta Ethernet da poter utilizzare.

L’hub USB è molto comodo anche per utilizzare tastiera e mouse, dato che potranno essere collegate direttamente al monitor.

La già citata SmartImage è una tecnologia Philips che analizza i contenuti visualizzati sullo schermo e offre prestazioni di riproduzione ottimizzate. Questa interfaccia consente di selezionare varie modalità come ufficio, immagini, intrattenimento, gioco, risparmio energetico e così via, per l’abbinamento preciso all’applicazione utilizzata. Sulla base della scelta, SmartImage ottimizza in maniera dinamica il contrasto, la saturazione del colore e la nitidezza delle immagini e dei video per prestazioni di visualizzazione ottimali. La modalità di risparmio energetico consente di risparmiare notevolmente cliccando su un semplice tasto.

Lo stile e il design di questo monitor Philips è nitido e pulito, tra l’altro costruito con l’85% di plastica riciclata e PVC. Ottima l’immagine offerta, sia per nitidezza che per naturalezza dei colori. E ottime anche le tecnologie di gestione energetica e PowerSensor, soprattutto per le aziende. Unico punto a sfavore è probabilmente la non facile calibrazione dei colori, oltre ad alcune impostazioni automatiche non sempre perfette.

Per il resto, siamo di fronte ad un ottimo monitor, disponibile su Amazon al prezzo di 225,99€ ora in offerta.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori