Apple inizia la vendita di un sistema Wi-Fi terzo, addio AirPort?

11 gennaio 2018 di Giuseppe Migliorino

Apple ha iniziato a vendere il nuovo sistema Wi-Fi mesh di Linksys sul proprio sito web e negli Apple Store in tutto il mondo. Questa scelta fa capire che, probabilmente, l’azienda non ha intenzione di aggiornare la propria linea AirPort, ferma ormai dal 2013.

Velop di Linksys è un sistema Wi-Fi per tutta la casa che permette di creare una rete mesh ad ampia portata. Diversamente dai router tradizionali con ripetitori, il sistema Wi-Fi tri-band di Velop fornisce il 100% della portata Wi-Fi in tutta la tua casa. Ogni nodo aumenta la portata della rete Wi-Fi di circa 185 metri quadrati e puoi aggiungerne degli altri per estendere la tua rete mesh.

I nodi Velop creano una rete wireless mesh per tutta la casa connettendosi facilmente l’uno all’altro e utilizzando un solo SSID e un’unica password. Grazie all’assenza di antiestetici cavi, è possibile posizionare gli eleganti nodi in qualsiasi punto della stanza. La configurazione è semplice con l’app Linksys, che ti informa anche dello stato della rete e risolve eventuali interruzioni del segnale Wi-Fi. I nodi includono supporto tecnico e garanzia limitata di tre anni.

Queste le funzioni principali:

  • Rete Wi-Fi ad ampia portata con 185 metri quadrati di copertura per ogni nodo*
  • Configurazione veloce e semplice con l’app Linksys
  • Tecnologia mesh intelligente che cerca costantemente l’accesso a internet più veloce
  • Sistema modulare configurato per case di qualsiasi forma e dimensione: ogni nodo Velop è un potente punto di connessione tri-band che puoi posizionare ovunque
  • Servizio di assistenza di livello premium, garanzia e supporto tecnico di tre anni con linea telefonica dedicata
  • Monitoraggio e gestione della rete Wi-Fi da remoto tramite l’app Linksys su iPhone o iPad
  • Controlli parentali per garantire un’esperienza di navigazione sicura per i tuoi bambini
  • Possibilità di assegnare la priorità ai dispositivi che hanno bisogno di maggiore velocità
  • Tasto di auto-correzione per selezionare il canale migliore per il tuo dispositivo ed eliminare la congestione della rete
  • Test e monitoraggio semplici della velocità di connessione per verificare il raggiungimento della velocità massima offerta dal tuo operatore

Con Apple che ha avviato la vendita di questo sistema terzo, vengono praticamente confermati i rumor sull’addio definitivo alla linea AirPort. Già nel 2017 si parlava del fatto che Apple avesse sciolto il team dedicato a questi accessori wireless, con i vari membri spostati su altri progetti. L’ultimo aggiornamento hardware di questi accessori Wi-Fi Apple risale al 2013 e tutti i prodotti sono ancora in vendita. I prodotti AirPort offrono funzionalità esclusive come il supporto AirPlay per gli altoparlanti AUX collegati alle AirPort Express o il supporot al backup di TimeMachine e Time Capsule.

Velop costa 299,95€.

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.