Un bug in APFS può far perdere i dati memorizzati su macOS

E’ stata scoperta una vulnerabilità nel file system APFS di Apple incluso in macOS High Sierra che, in alcuni casi, può portare alla perdita dei dati.

Il bug del file system APFS è legato all’immagine del disco che, in determinate circostanze, può corrompersi e provocare la perdita di tutti i dati memorizzati.

Il problema è stato scoperto dallo sviluppatore del software Carbon Copy Cloner pochi giorni fa:

All’inizio di questa settimana ho notato che un’immagine disco formattata con APFS mostrava un’ampio spazio libero, nonostante il disco fosse completamente pieno. Curioso, ho copiato un file video sul volume dell’immagine del disco per vedere cosa sarebbe successo. L’intero file è stato copiato senza errori. Ho aperto il file e ho riprodotto il video dall’inizio alla fine. Il file era intatto e interamente copiato sull’immagine disco. Quando ho smontato e rimontato l’immagine disco, però, il video risultava danneggiato. Io stavo eseguendo dei test, altrimenti avrei potuto perdere un file importante copiato sul disco.

In pratica, sembra che lo spazio libero sull’immagine disco non si aggiorna quando sta per esaurirsi. Nessun problema, invece, per quanto riguarda il disco fisico vero e proprio. Tra l’altro, non viene mostrato alcun avviso o errore, quindi l’utente è convinto di aver eseguito correttamente l’operazione.

Entrambi i problemi sono legati al nuovo file system APFS.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Sicurezza