Apple annuncia Final Cut Pro 10.4.1: ProRes RAW e strumenti per i sottotitoli

Arriverà presto su Mac App Store un importante aggiornamento per Final Cut Pro X, come confermato poco fa da Apple. Ecco tutte le novità.

Final Cut Pro 10.4.1 introduce il nuovo formato ProRes RAW, che unisce i vantaggi visivi e di workflow offerti dal video RAW alle prestazioni di ProRes. L’aggiornamento introduce inoltre nuovi tool per i sottotitoli che permettono a chi lavora sul montaggio di visualizzare, montare e produrre facilmente sottotitoli direttamente nell’app. Apple ha presentato infine nuove funzioni per le app Motion e Compressor.

ProRes RAW

ProRes RAW è un nuovo formato Apple che offre tutti i vantaggi legati a qualità e workflow del video RAW uniti alle prestazioni di ProRes. Con ProRes RAW, è possibile importare, montare e perfezionare riprese di alta qualità con i dati RAW del sensore della videocamera, e contare su una flessibilità migliore nella regolazione di luci e ombre, ideale per i workflow HDR. Si possono riprodurre in tempo reale file 4K ProRes RAW in alta definizione su MacBook Pro e iMac, senza rendering. I file ProRes RAW sono anche più piccoli dei file ProRes 4444 e permettono di sfruttare meglio lo spazio disponibile.

Gli utenti possono lavorare in nativo con i file ProRes RAW e ProRes RAW HQ creati dai recorder Atomos. Il formato sarà disponibile come aggiornamento gratuito per gli utenti dei dispositivi Atomos Sumo 19 e Shogun Inferno. Sarà inoltre disponibile come parte di un pacchetto di aggiornamento futuro per gli utenti del drone DJI Inspire 2 e della videocamera Zenmuse X7 Super 35mm progettata per le riprese aeree.

Strumenti per i sottotitoli

Con questo update sarà possibile aggiungere e ancorare i sottotitoli alle clip audio o video nella timeline.

Gli utenti possono importare i file dei sottotitoli direttamente nel progetto o crearli da zero. I sottotitoli appaiono nel viewer durante la riproduzione e possono essere aggiunti e ancorati alle clip audio o video nella timeline. Con il nuovo inspector è più facile impostare il testo, il colore, l’allineamento, la posizione e altri parametri dei sottotitoli. Gli utenti possono anche creare sottotitoli in più lingue nella stessa timeline e condividere facilmente i video sottotitolati su YouTube e Vimeo. E nella finestra di condivisione, la nuova scheda Roles mostra ruoli audio, video e titoli in un’unica interfaccia, così è più semplice configurare ruoli e sottotitoli quando si condividono i contenuti.

Motion e Compressor

Motion 5.4.1 e ProRes RAW consentono ai professionisti delle animazioni grafiche di sfruttare la qualità delle immagini RAW unita a una flessibilità e a prestazioni superiori durante lo sviluppo di elementi grafici ed effetti. Compressor 4.4.1 supporta ora i sottotitoli con controlli completi che permettono di visualizzare, configurare e produrre sottotitoli all’interno di un batch o di un pacchetto iTunes Store.

Prezzi e disponibilità

Final Cut Pro 10.4.1 sarà disponibile sul Mac App Store dal 9 aprile come aggiornamento gratuito per i clienti esistenti e a €329,99 per i nuovi utenti. Anche Motion 5.4.1 e Compressor 4.4.1 saranno disponibili sul Mac App Store dal 9 aprile come aggiornamenti gratuiti per i clienti esistenti e a €54,99 ciascuno per i nuovi utenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime