Apple scivola in basso nella classifica dei migliori produttori di laptop

La consueta classifica dei migliori e peggiori produttori di laptop del mercato 2018 stilata da Laptop Mag riserva quest’anno una sorpresa negativa per la serie MacBook di Apple, che scivola indietro di due posizioni rispetto alla precedente classifica.

A pesare negativamente sul punteggio assegnato ai portatili di Apple ci ha pensato l’assenza di un processo di innovazione che secondo Laptop Mag è un preciso segnale di come purtroppo Apple presti sempre meno attenzione a questo aspetto, sedendosi di fatto un pò sugli allori. Punteggio basso anche sotto l’aspetto ‘Valore e Selezione‘, che secondo il portale pone l’accento su come i MacBook siano venduti ad un prezzo troppo elevato in virtù delle potenzialità del prodotto stesso e con una selezione di prodotti molto ristretta.

La classificazione si basa su un punteggio massimo di 100 e si divide in diversi aspetti che vanno dalle recensioni (40 punti) per proseguire poi con il supporto post-vendita (20 punti), valore e selezione (15 punti), design (15 punti) e innovazione (10 punti).

Nello specifico vi riportiamo quindi qua sotto quella che è stata la valutazione generale dei prodotti di Cupertino, che ottiene un punteggio di 72/100 piazzandosi al settimo posto della generale classifica:

A pesare nel giudizio hanno influito anche l’assenza di una versione con touchscreen dei MacBook, opzione molto richiesta ormai nel mercato laptop, ma anche la necessità di dover utilizzare troppi adattatori per ottenere la massima fruibilità dal proprio MacBook.

La classifica generale stilata da Laptop Mag vede nettamente in testa i portatili di Lenovo, per proseguire poi con HP (in risalita di ben due posizioni ) e Dell a chiudere il podio dei migliori produttori del settore. Apple scivola così al settimo posto, perdendo due posizioni e piazzandosi quasi a pari merito con i laptop di Razer.

Che cosa ne pensate di questa classifica? Quali sono secondo voi i punti focali su cui Apple dovrà concentrarsi per risalire la classifica? Fatecelo sapere nei commenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News