1Password 7 è in arrivo su Mac con tante novità [AGGIORNATO]

22 Maggio 2018 di Francesco Siciliani

Dopo un periodo beta piuttosto lungo, AgileBits sta rilasciando la nuova versione di 1Password, il famoso manager di password e dati sensibili, che ora arriva alla versione 7. Scopriamo quindi 1Password 7 e le sue novità, che però saranno a pagamento. AGGIORNAMENTO: l’update è ora disponibile su Mac App Store.

1Password – Di cosa si tratta?

Con 1Password possiamo conservare in un unico luogo tutte le nostre password di accesso ai siti web, ma anche relative all’utilizzo di carte di credito, antifurti e così via. 1Password collabora direttamente con il browser, salvando nomi utente e password e creando password sicure e univoche per ogni sito. Questo rende molto più semplice effettuare i login nei vari siti o utilizzare i propri dati nei vari form degli account. 1Password effettuerà quindi l’accesso in modo automatico e sicuro, inserendo informazioni sulla carta di credito e completando moduli di registrazione al tuo posto, il tutto crittografando le informazioni con un’unica password che dovrai ricordare.

Novità di 1Password 7

Nella versione 7.0 troviamo diverse novità e tanti miglioramenti che, chiaramente, vanno a giustificare un major update. Di spicco la Sidebar ridisegnata, almeno a livello grafico.

  • Barra laterale avanzata: la barra laterale si adatta allo schermo e mostra più informazioni rispetto a prima, utilizzando icone monocromatiche su uno sfondo scuro
  • Trascina e rilascia: organizza le tue schede tramite drag and drop. Non solo puoi trascinare gli oggetti tra le varie schede, ma anche tra due account diversi. Puoi gestire i tuoi vault direttamente dalla nuova barra laterale, ad esempio per modificare i nomi dei vault, modificare le loro descrizioni, scegliere un avatar o caricarne uno personalizzato. E se trascini elementi su New Vault, verrà creato un vault per te.
  • Formattazione nelle note: le note protette in 1Password ora supportano la formattazione avanzata. Ora puoi migliorare le tue note con grassetto, corsivo, sottolineato e altri stili di Markdown e persino aggiungere link cliccabili, elenchi ordinati e non ordinati e altro ancora.
  • Tag nidificati: ora puoi organizzare i tag con i tag, e non solo nei tuoi articoli. Basta aggiungere una barra in avanti ai nomi dei tag e 1Password farà il resto.
  • Oggetti pop-out: questa è una nuova funzionalità. Facendo clic su un’icona dedicata sulla barra degli strumenti, i dettagli dell’oggetto vengono spostati in una nuova finestra di pop up.
  • Oltre a queste caratteristiche, 1Password 7 viene fornito con decine di modifiche sotto il cofano, miglioramenti delle funzionalità, miglioramenti del design e correzione di bug.

Le correzioni di seguito:

  • Nuovo carattere personalizzato, chiamato Courier Prime Bits e basato su Courier Prime.
  • Trovare password pwned tramite l’integrazione con il database Troy Hunt’s Have I Been Pwned?
  • Visualizza facilmente il tuo vault e il tuo account attualmente selezionati.
  • I tag sono monogrammati con le loro iniziali.
  • Trova rapidamente gli oggetti con la loro nuova integrazione Spotlight.
  • Usa Handoff per visualizzare gli elementi iOS direttamente dal Dock del tuo Mac.
  • I dettagli di accesso ora mettono in evidenza le password monouso.
  • Le icone di accesso sono state migliorate
  • L’estensione Safari è integrata in 1Password 7, non è necessario gestirla separatamente.
  • L’architettura a processo singolo migliora le prestazioni ed elimina i problemi tra l’app principale e la versione mini.

L’update sarà però a pagamento, quindi dopo 5 anni dal primo rilascio del software, non si potrà passare alla versione successiva gratuitamente. Sarà necessario acquistare una nuova “subscription” e scaricare il software dal sito ufficiale, oppure acquistare il software sul Mac App Store.

L’update è disponibile ora su Mac App Store.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.