Apple brevetta un nuovo sistema per MacBook “flessibili”

Come confermato da nuove registrazioni all’Ufficio europei dei brevetti, Apple sta continuando a lavorare su un nuovo tipo di design a cerniera per i propri dispositivi. In arrivo un MacBook flessibile in stile Surface?

Il brevetto delinea un design a cerniera flessibile, definito da Apple “Living Hinge“. Questo significa che l’intero sistema a cerniera potrebbe essere creato partendo da un singolo materiale rigido. In pratica, la cerniera si flette quando il laptop viene aperto, mentre il display può essere rimosso dalla cerniera e posizionato nella direzione opposta, consentendo di utilizzare il computer anche in modalità tablet. Dopo la scoperta del progetto “Star”, si tratta di un ulteriore prova del fatto che Apple stia quanto meno valutando l’idea di un dispositivo in stile Surface.
Il risultato sarebbe simile a questo:

Nel brevetto, Apple spiega che la parte superiore del dispositivo può supportare uno schermo di visualizzazione, mentre una parte inferiore supporta tastiera, trackpad e altri eventuali accessori. Le parti laterali rigide possono invece alloggiare una varietà di componenti come porte USB-C e connettori vari. In questo caso, però, lo schermo non potrebbe essere staccato come sul Surface, ma semplicemente ruotato.

Oltre alla maggiore flessibilità, questo tipo di design a cerniera sembrerebbe rendere più facile il processo di produzione poiché l’intero telaio potrebbe essere creato da un singolo materiale.

Il risultato potrebbe essere molto simile a questo concept:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti