Disponibile il download di macOS 10.14 Mojave per tutti!

E’ ufficialmente disponibile macOS Mojave 10.14 per tutti gli utenti, dopo diversi mesi di beta. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo sistema operativo Apple per Mac.

macos mojave 10.14


Compatibilità macOS Mojave 10.14

macOS Mojave può essere installato sui seguenti Mac:

  • MacBook di inizio 2015 o successivo
  • MacBook Air di metà 2012 o successivo
  • MacBook Pro di metà 2012 o successivo
  • Mac mini di fine 2012 o successivo
  • iMac di fine 2012 o successivo
  • Tutti i modelli di iMac Pro
  • Mac Pro di fine 2013, oltre ai modelli di metà 2010 o metà 2012 con processore grafico compatibile con Metal, inclusi MSI Gaming Radeon RX 560 e Sapphire Radeon PULSE RX 580

Non sai come installare macOS Mojave? Segui la nostra guida.

Leggi anche: Recensione macOS Mojave 10.14

Novità macOS Mojave 10.14

In macOS Mojave, la nuova Dark Mode trasforma la Scrivania grazie ad una interfaccia più scura, pensata per far concentrare l’utente sui contenuti. La nuova funzione Stacks organizza le Scrivanie più disordinate impilando automaticamente i file in gruppi ben ordinati.

Le app iOS più note, fra cui News, Borsa, Memo vocali e Casa, sono ora disponibili per la prima volta anche su Mac. FaceTime supporta le chiamate di gruppo e il Mac App Store è stato riprogettato con ricchi contenuti editoriali e l’aggiunta di app dai principali sviluppatori, inclusi Microsoft e Adobe.

Ancora, gli screenshot offrono nuovi controlli on-screen per accedere facilmente a tutte le opzioni e nuove capacità di registrazione video. Un workflow semplificato consente di condividere gli screenshot senza creare disordine sulla Scrivania.

Continuity Camera consente agli utenti Mac di scattare una foto o acquisire un documento nelle vicinanze con il loro iPhone o iPad e visualizzarlo all’istante sul Mac, mentre gli strumenti di modifica sono ora integrati in Finder, Visualizzazione rapida e screenshot, così è ancora più rapido ed efficiente aggiungere commenti ai contenuti e condividerli con altre persone.

Dark Mode macOS Mojave

L’elemento che contraddistingue macOS 10.14 è la nuova modalità Dark.

 

Gli utenti di macOS Mojave possono abilitare Dark Mode per trasformare la Scrivania con uno schema colori più scuro, che mette in risalto i loro contenuti mentre i controlli restano in background. Possono inoltre passare da una Scrivania chiara a una scura, e le app integrate come Mail, Messaggi, Mappe, Calendario e Foto includono nuovi design pensati per questa modalità.

macOS Mojave presenta una nuova Dynamic Desktop che varia in automatico l’immagine della Scrivania in base all’ora del giorno. Gli sviluppatori possono usare l’apposita API per implementare Dark Mode nelle loro app.

Scrivania e Finder

La funzione Stacks consente di organizzare le Scrivanie più disordinate impilando automaticamente i file in gruppi ben ordinati basati sul tipo di documento. Gli utenti possono personalizzare le Stacks in base ad altri attributi dei file, per esempio la data o i tag. Anche il Finder è stato aggiornato con una nuova Gallery View che consente agli utenti di scorrere visivamente i file. Il pannello dell’anteprima mostra ora tutti i metadati di un documento, così è più facile gestire interi asset di contenuti.

macos mojave 10.14

Le azioni rapide consentono agli utenti di creare e proteggere tramite password un PDF oppure eseguire azioni Automator personalizzate sui file direttamente dal Finder. Ancora, Visualizzazione rapida mostra rapidamente un’anteprima full-size dei documenti, così gli utenti potranno ruotare e ritagliare le immagini, annotare PDF e tagliare clip audio e video senza dover aprire l’app corrispondente.

Nuove app, nuovo Mac App Store

macos mojave 10.14

Per la prima volta su macOS arrivano le app News (non disponibile per il momento in Italia), Borsa, Memo vocali e Casa.

Con Casa, gli utenti Mac possono controllare gli accessori HomeKit per gestire varie funzioni come accendere e spegnere le luci o regolare le impostazioni del termostato direttamente dal computer. L’app Memo vocali consente di registrare appunti personali, lezioni, meeting, interviste e spunti per nuovi brani, per poi accedervi da iPhone, iPad o Mac. L’app Borsa mostra invece news selezionate sui mercati oltre a una lista personalizzata completa di quotazioni e grafici interattivi.

Il Mac App Store è stato interamente riprogettato e presenta ricchi contenuti editoriali e nuove schede per facilitare la scoperta di app.

In macOS Mojave, il Mac App Store ha una interfaccia completamente rivisitata, che si ispira a quella di iOS . Il nuovo design mette in evidenza le app nuove e aggiornate nella tab Discover, mentre le tab Create, Work, Play e Develop aiutano gli utenti a trovare app per uno scopo o progetto specifico.

Numerose app dei più importanti sviluppatori saranno presto disponibili sul Mac App Store, fra cui Microsoft Office, Adobe Lightroom CC e tante altre.

FaceTime di gruppo

macos mojave 10.14 facetime

Le chiamate FaceTime di gruppo consentono di chattare con più persone contemporaneamente. Si possono inoltre aggiungere partecipanti in qualsiasi momento, se la conversazione è ancora attiva, e ci si può unire alla chat usando l’audio o il video da un iPhone, iPad o Mac. E’ anche possibile partecipare usando l’audio FaceTime dall’Apple Watch.

Sicurezza

Come sempre, Apple dà molta importanza anche agli aspetti legati alla sicurezza e alla privacy degli utenti, e macOS Mojave non fa eccezione.

In Safari, la funzione Intelligent Tracking Prevention aiuta a impedire ai pulsanti “Mi piace” o “Condividi” dei social media e ai widget di commento di tracciare gli utenti senza la loro autorizzazione. Safari condivide inoltre informazioni di sistema semplificate quando gli utenti navigano sul web: in questo modo non vengono tracciati in base alla loro configurazione di sistema.

Nella pratica, Safari inoltre crea, compila e memorizza in automatico password forti quando gli utenti creano nuovi account online e contrassegna le password riutilizzate così gli utenti possono cambiarle.

I nuovi livelli di protezione dei dati richiedono alle app di ottenere l’autorizzazione dell’utente prima di usare la videocamera e il microfono del Mac o di accedere a dati personali come la cronologia di Mail e il database dei messaggi.

macOS Mojave è disponibile gratuitamente su Mac App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti