Sweet Home 3D: planimetria, progettazione interni e posizionamento arredi

Lo sviluppatore Emmanuel Puybaret è l’autore dell’applicativo “Sweet Home 3D”, programma che consente di progettare gli interni ed il posizionamento degli arredi, partendo da una semplice planimetria.

Su Mac App Store ci siamo imbattuti in Sweet Home 3D, appositamente creato per tutti coloro che magari dovranno fare un trasloco, effettuare dei lavori in casa oppure in ufficio, che lavorano nel mondo del design e tanto altro ancora. Come descritto anche sulla relativa scheda, il programma è stato ideato per la progettazione d’interni, consente il posizionamento degli arredi su di una planimetria e supporta l’immediata anteprima in 3D. L’app necessita di OS X 10.8.3 o versioni successive e risulta perfettamente tradotta anche in lingua italiana.

Sweet Home 3D [link Mac App Store – Prezzo 14,99 €] è rivolto a tutte quelle persone che sono in cerca di un software che consente di disegnare velocemente e facilmente la propria abitazione su Mac. I motivi possono essere molteplici: chi, magari, sta per fare un trasloco e desidera avere le idee più chiare su come sarà la nuova casa, oppure semplicemente progettare gli interni dello studio o di una stanza in particolare. I motivi possono essere vari. L’app si presenta come un software realizzato per tutti e non necessariamente per soli professionisti del settore. Certo, è richiesta un po’ di conoscenza nel campo, ma nulla che non si possa apprendere con un po’ di impegno e studio del software. Su sito ufficiale sweethome3d.com trovate il link per la versione gratuita dell’app e numerosi esempi pronti all’uso.

Tra le principali caratteristiche ricordiamo la possibilità di disegnare muri dritti, tondi o inclinati con dimensioni precise, inserimento porte e finestre disegnandole sulla planimetria e lasciando che Sweet Home 3D elabori le aperture per noi; aggiungere mobilio nella planimetria sfruttando il catalogo interno organizzato in categorie come cucina, soggiorno, stanza da letto, bagno, ecc.; possibilità di cambia colore, texture, misura, spessore, posizione e orientamento dei mobili, muri, pavimenti e soffitti; durante la progettazione in 2D potrai visionare il tutto anche nella modalità 3D dall’alto o vista dall’interno; potrai creare foto realistiche e video con possibilità di personalizzare luci, la luce del sole a seconda dall’ora del giorno o della posizione geografica; disponi di un progetto? Importalo e progetta la tua casa disegnando i muri su di esso ed usa i modelli 3D per completare il tutto.

Con il recente update sono state aggiunte svariate novità tra cui la possibilità di ruotare e far scorrere le aperture di oltre 60 porte, finestre e mobili, 24 nuovi modelli 3D, gestione dei prezzi per i mobili quando una valuta è selezionata nelle preferenze, aggiunte voci nel menu per capovolgere oggetti selezionati, risolti una serie di bug che causavano malfunzionamenti e implementati miglioramenti vari che rendono il software ancora più completo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)