Le riparazione delle tastiere dei MacBook ora saranno “prioritarie”

I proprietari di MacBook e MacBook Pro ora potranno riparare le tastiere difettose in maniera molto più veloce del solito, poichè  la riparazione avverrà direttamente presso il Genius Bar in-store.

MacBook

Un appunto interno è stato distribuito agli Apple Store nell’ultima settimana, in cui era scritto “Come supportare i clienti Mac con riparazioni relative alla tastiera in negozio“. Nel documento viene indicato che i tecnici dovranno dare la priorità al lavoro per offrire un “tempo di consegna il giorno successivo” per i consumatori.

La maggior parte delle riparazioni relative alla tastiera dovranno essere completate in negozio fino a nuovo avviso“, si legge nella nota. “Parti di ricambio aggiuntive sono state spedite nei negozi per supportare l’aumento di volume.

La nota continua a fornire un avviso sulla prioritizzazione del tempo di consegna del giorno successivo, prima di ricordare che “Al termine della riparazione, aprire la guida di assistenza appropriata e seguire attentamente tutti i passaggi per la riparazione.

Non è chiaro esattamente il motivo per cui Apple si stia muovendo in questo modo per fare riparare la tastiera direttamente in negozio, ma è probabilmente che sia un tentativo di placare i clienti frustrati da questo problema largamente diffuso. Prima, infatti, per effettuare la riparazione della tastiera, il MacBook veniva spedito ad una struttura Apple separata, richiedendo fino a cinque giorni lavorativi per completare la riparazione.

Il meccanismo a farfalla utilizzato nei MacBook e MacBook Pro è stato oggetto di numerose critiche riguardanti la sua affidabilità sin dalla sua introduzione, e infatti i casi di rottura della tastiera sono tantissimi, addirittura il doppio rispetto alle precedenti versioni.

L’aggiunta di una “membrana elastica” nel 2018 sembrava fosse la scelta giusta per ridurre al minimo la possibilità che detriti potessero interferire con il meccanismo, oltre a renderlo più silenzioso da digitare. Tuttavia la membrana aiuta solo a proteggere da piccole quantità di polvere fine che potrebbero entrare nel meccanismo, non evitando che altri detriti entrino creando numerosi problemi.

A marzo, Apple è stata messa sotto accusa per la questione in un importante rapporto del Wall Street Journal. Presentando una dichiarazione di scuse, Apple ha informato che solo un piccolo numero di utenti era affetto da problemi relativi alla tastiera, anche se i numeri sono propriamente “piccoli”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News