La funzionalità Screen Time mostrata in un concept di macOS 10.15

Screen Time e molte altre funzionalità di iOS potrebbero arrivare anche sul Mac con il nuovo update previsto per l’autunno. Il designer Jacob Grozian ha immaginato come potrebbe essere implementato Screen Time sul Mac, quando verrà rilasciato macOS 10.15.

Screen Time

L’interpretazione di Grozian per Screen Time su macOS è forse un po’ troppo ottimistica. I rapporti precedenti, infatti, indicavano che Screen Time sarebbe stato semplicemente un pannello nelle Preferenze di Sistema. Tuttavia, sarà interessante capire come si integrerà con i vari aspetti di macOS.

In questo concept, possiamo vedere una ripartizione delle categorie sul lato sinistro, tra cui troviamo riepilogo, produttività, social networking, lettura, giochi e altro.

Il concept incorpora diverse funzionalità familiari dalla versione iOS, tra cui una bella tabella che mostra l’utilizzo quotidiano.

Il concept mostra anche la presenza di alcuni tab inerenti il tempo di inattività, le limitazioni per le app, le restrizioni e il tempo trascorso su Mac con la famiglia.

Forse l’aspetto più interessante è il pulsante Screen Time presente nella barra dei menù, da cui è possibile vedere i dati relativi all’utilizzo dello schermo per quel giorno, e le categorie di app utilizzate. Se impostate un limite giornaliero, potete anche vedere quanto siete vicini al raggiungimento di quel limite.

Screen Time su macOS affronterà la concorrenza di numerose applicazioni simili di terze parti presenti da tempo, ma l’integrazione nativa con macOS, tuttavia, potrebbe renderla davvero interessante, e potrebbe diventarlo ancora di più se si integrasse anche con Screen Time su iPhone e iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News