MacBook Pro 16 OLED, ma dove sei finito?

Apple ha presentato i nuovi MacBook Pro da 13 e 15 pollici in silenzio, senza eventi dedicati. Refresh hardware e molta potenza in più, ma manca ancora qualcosa. MacBook Pro 16 OLED, ma dove sei finito?

MacBook pro

Scrivo questo editoriale con un po’ di amaro in bocca, perchè per un attimo ho sperato che nel refresh dei MacBook Pro di ieri ci fosse anche il tanto rumoreggiato MacBook Pro da 16 pollici con display OLED. Sfortunatamente, la mia speranza ha subito dovuto scontrarsi con la realtà. Niente OLED, niente 16 pollici.

Questo non significa che i nuovi MacBook Pro non siano validi, anzi, ma è da parecchie generazioni che aspettiamo un bel re-design dei portatili di Apple e questa sarebbe stata un’ottima occasione.

Nel tempo è arrivata la Touch Bar, si è compattato il design ma niente di stravolgente. Un MacBook Pro da 16 pollici con cornici ultra ridotte e display OLED sarebbe stata una vera ventata d’aria fresca, così come abbiamo sognato guardando rumors e render negli ultimi mesi. Probabilmente c’è bisogno di più tempo e servirà aspettare l’anno prossimo stando anche alle ultime voci.

I nuovi portatili di Apple vantano processori Intel di nona generazione che arrivano fino ad 8 core per il modello top da 15 pollici, oltre ad una scheda tecnica di alto profilo su tutte le varianti. Infatti il disappunto non nasce da una dotazione hardware insufficiente ma dal design.

Un’azienda come Apple, che ha sempre trovato il miglior compromesso tra design e prestazioni, potrebbe modernizzare i suoi attuali portatili, renderli più accattivanti e piacevoli alla vista e al tatto. Non che questa sia la cosa più importante per un computer, per una macchina da lavoro, ma perchè potrebbe essere la caratteristica determinante nel confezionare un prodotto perfetto sotto ogni punto di vista, a 360°.

In più, dopo l’iconico MacBook Pro da 17 pollici che ormai non viene più prodotto da tempo, un’intera fetta di utenti si chiede quando tornerà quel feeling su un nuovo prodotto di Cupertino.

Un modello da 16 pollici, soprattutto con cornici sottili, potrebbe soddisfare appieno queste esigenze e fornire la massima tecnologia, su un nuovo design magari più compatto e con un display molto più coinvolgente, portando con sé anche riferimenti di un passato che non smette di affascinare.

Noi continueremo ad attendere novità importanti sui Mac, che non siano solo hardware ma che sappiano coinvolgere anche la vista. Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più sui futuri progetti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti