Sidecar: come usare iPad come secondo monitor su macOS Catalina

La guida completa per estendere il monitor del Mac su iPad con Sidecar.

Scopriamo come utilizzare la funzionalità Sidecar presente a partire da macOS Catalina e iPadOS che permette l’uso di un iPad come monitor esterno.

sidecar

Questa nuova funzionalità è decisamente interessante e permette agli utenti di usare un iPad come schermo secondario per il Mac, un po’ come accadeva con l’app di terze parti dal nome Duet Display.

I passaggi da fare sono davvero molto semplici e rapidi e permettono di iniziare ad utilizzare iPad come monitor esterno in pochi secondi. Infatti c’è ben poco da configurare o impostare: devi solo cliccare sull’icona Monitor nella menu bar in alto e selezione il tuo iPad.

In alternativa, basterà aprire le preferenze del display e sotto la voce AirPlay apparirà l’iPad da scegliere come monitor esterno.

Dopo averlo selezionato sarà possibile scegliere se estendere il monitor su iPad o se duplicarlo. In base alla posizione dell’iPad – qui un articolo sui migliori supporti da usare – è necessario indicare al sistema la posizione dell’iPad (monitor di destra o di sinistra):

  1. Apri Preferenze di Sistema
  2. Clicca su Monitor
  3. Seleziona Disposizione
  4. Sposta il monitor più piccolo (che rappresenta l’iPad) a destra o a sinistra in base alla sua posizione rispetto al monitor principale

L’interfaccia è fluida e ben ottimizzata, supporta le scorciatoie come quelle viste sulla TouchBar e offre il supporto alla Apple Pencil, che quindi segna un fenomenale passo in avanti per chi lavora di grafica. Infatti, iPad diventa a tutti gli effetti una periferica di input per i software di grafica e fotoritocco, alla stregua di una tavoletta grafica dedicata.

A questo proposito citiamo l’articolo inerente ad Astropad, un software utile per usare l’iPad come tavoletta grafica su Mac, utile ora per i computer non ufficialmente supportati da Sidecar.

I Mac compatibili sono i seguenti, ma non escludiamo che in futuro arrivi un supporto più esteso:

  • iMac 27, dal 2015 ad oggi
  • MacBook Pro, dal 2016 ad oggi
  • Mac mini 2018
  • MacBook Air 2018
  • Nuovo Mac Pro
  • MacBook, dal 2016 ad oggi

Leggi anche: iPad come secondo monitor: le differenze tra Sidecar e Duet Display

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac