Sui prossimi MacBook ci sarà la nuova tastiera a forbice realizzata da Apple

Secondo quanto riportato dal sempre ben informato analista Ming-Chi Kuo, Apple starebbe pensando di abbandonare il tanto criticato meccanismo a farfalla delle tastiere dei MacBook per un nuovo sistema “a forbice”.

Le tastiere a farfalla introdotte sui MacBook a partire dal 2015 hanno avuto non pochi problemi, tanto da costringere Apple ad attivare un programma di sostituzione gratuita e a modificare l’intero sistema con gli ultimi modelli. Alzi la mano chi non si è trovato con qualche tasto non funzionante sul proprio MacBook…

In un rapporto pubblicato oggi, Ming-Chi Kuo afferma che Apple presenterà un nuovo design della tastiera basato su interruttori a forbice già a partire dal MacBook Air 2019. La nuova tastiera dovrebbe arrivare sui nuovi MacBook Pro solo nel 2020.

Questa tastiera è stata radicalmente progettata da zero per garantire una maggiore durata e affidabilità dei singoli tasti. Stando a quanto riferito da Kuo, Apple userebbe una fibra di vetro per rinforzare i vari tasti ed evitare problemi di funzionamento. Le tastiere a forbice utilizzano due piccole cornici di plastica incrociate tra loro come le gambe di un tavolino pieghevole, con una parte di gomma al di sotto del tasto che funziona da molla. L’idea di Apple è quella di offrire un sistema più avanzato, che parte comunque da questa base. Nel meccanismo a farfalla degli attuali MacBook, invece, ci sono due sostegni di plastica inclinati verso l’esterno, con una forma che ricorda proprio quella delle ali delle farfalle

Lo stesso Kuo afferma che il meccanismo a farfalla era costoso da produrre a causa dei tanti problemi che costringevano l’azienda a scartare tantissime tastiere. Il nuovo modello a forbice sarà comunque diverso dalle testiere classiche per laptop, ma costerà comunque meno di quello a farfalla.

La nuova tastiera dovrebbe esordire sul MacBook Air 2019, per poi arrivare su MacBook Pro solo nel 2020.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor