Stime di vendita dei Mac nel Q2 2019: dati contrastanti tra IDC e Gartner, chi ha ragione?

Gartner e IDC hanno pubblicato le stime di vendita dei computer in tutto il mondo nel secondo trimestre del 2019, con risultati però diversi per quanto riguarda la crescita non-crescita dei Mac.

Gartner afferma che le spedizioni mondiali dei computer sono aumentate dell’1,5% anno su anno, con Lenovo che guida la classifica dei maggiori produttori, seguida da HP e Dell. Lenovo è anche l’azienda che fa registrare la più alta crescita anno su anno, con un +15.9% e un totale di 15,7 milioni di PC venduti nel Q2 2019.

Secondo queste stime, Apple si classifica al quarto posto con 3,71 milioni di Mac venduti nel secondo trimestre dell’anno, una quota di mercato del 5.9% e un -0.2% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Acer e Asus seguono subito dopo.

“La crescita delle spedizioni dei PC in tutto il mondo è stata guidata dalla domanda di update a Windows 10 nel mercato business nel secondo trimestre del 2019. La crescita dei PC desktop è stata forte e ha compensato un calo delle spedizioni dei PC portatili”, ha dichiarato Mikako Kitagawa, senior analyst di Gartner. E ancora, “Inoltre, ci sono segnali che la carenza delle CPU Intel sta rientrando, ma questo ha avuto un impatto continuo sul mercato negli ultimi 18 mesi. La carenza ha avuto un impatto principalmente sui piccoli e medi venditori, in quanto i grandi fornitori ne hanno approfittato e hanno continuato a crescere, togliendo la quota di mercato ai piccoli produttori che hanno faticato ad assicurarsi le CPU“.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, il mercato ha visto un leggero calo dello 0,4% rispetto al secondo trimestre del 2018, con le spedizioni dei Mac di Apple che sono diminuite del 5,6% per un totale di 1,58 milioni di unità. Apple ha mantenuto il suo quarto posto negli Stati Uniti dietro HP, Dell e Lenovo, e molto avanti rispetto a Microsoft e Acer. I dati pubblicati da Gartner indicano che Apple ha ora la quota di mercato più bassa negli Stati Uniti dal primo trimestre del 2014.

Le stime di IDC dipingono però un quadro molto diverso, con una crescita mondiale delle spedizioni  PC del 4,7% rispetto al secondo trimestre del 2018. IDC afferma che Apple ha spedito 4,01 milioni di Mac nel trimestre, con una crescita vicina al 10% anno su anno.

Secondo IDC, l’ottimo risultato di Apple è legato al lancio dei nuovi modelli e ad un inventario capace di supportare la domanda degli utenti.

Chi avrà ragione?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dati di vendita