Eye Synth OSC, divertente applicazione per fare musica tramite iSight e i movimenti del corpo arriva su Mac App Store!

Come sappiamo, su Mac App Store, esattamente come su Appstore per iOS, è pieno di inutility che servono a poco e che spesso sono anche costose. A volte però si trovano piccole applicazioni divertenti ed originali, che pur non servendo a niente per lo meno sono simpatiche e curiose. E’ il caso di questa particolarissima app dedicata alla musica che permette di creare articolate melodie tramite la webcam integrata iSight e i nostri movimenti: Eye Synth OSC!

Il funziomento è a dir poco geniale: lanciando l’applicazione si avvia anche l’iSight integrata del nostro Mac. Dopodichè cliccando su “Start” si avvierà un sintetizzatore  (il timbro è quello di un pianoforte)  che cambierà nota a seconda di come ci muoveremo.

L’idea è buona (tempo fa avevamo visto un tentativo simile per un gioco di tennis in stile “Pong”) ma i risultati sono decisamente casuali. Infatti, seppur interessante e originale, Eye Synth ha un solo grande difetto: noi ci muoviamo si, ma le note emesse sono troppo random. Ad esempio muovendo la mano sinistra ci aspetteremmo di sentire una nota bassa e allo stesso modo muovendo la mano destra una nota alta. Peccato che in realtà ciò che sentiremo sarà un insieme di note mescolate tra loro, molto fedeli ai nostri movimenti, ma poco sensate.

Nonostante tutto, però, questa applicazione sarà sicuramente apprezzata maggiormente dai più piccoli. Immaginate che spettacolo vedere i nostri bimbi davanti al Mac muoversi a più non posso, ridendo e divertendosi vedendo che ad ogni loro movimento corrisponde una nota emessa.

Tra le opzioni presenti ci sono il pitch delle note impostabile a piacere, l’ottava (suono acuto o basso), il tempo e molto altro.

Ma attenzione però: l’applicazione supporta le note polifoniche e troppi movimenti insieme generano un bel caos di note. Meglio dunque non esagerare con i “musicisti”.

Eye Synth OSC è disponibile su Mac App Store al prezzo di 0,79€ [link Mac App Store]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)