Modificare il formato degli screenshots dello schermo da .PNG a .JPG! [Guide SlideToMac]

13 Maggio 2011 di Gigi Calabrò

Chi ha un Mac quasi sicuramente sa quanto sia facile, tramite due comandi da tastiera, catturare uno screenshot dello schermo o porzione di esso. L’utilità di questa possibilità è molteplice: immaginiamo tutti quei siti che non permettono il salvataggio delle immagini o l’esigenza, a volte, di salvare lo screenshot di un’app per un tutorial o ancor più semplicemente la voglia di molti di salvare i Googles di Google ogniqualvolta cambiano…ecc Insomma catturare lo schermo è davvero utile in tantissime occasioni ma c’è un ma: il formato delle immagini. Di default Mac OSX salva gli screenshot in formato PNG, molto poco compresso e decisamente ingombrante in termini di kbytes. Con questa breve guida vi mostreremo come cambiare il formato PNG nel più leggero JPG.


Prima di procedere ricordiamo, per chi non lo sapesse, quali sono i comandi da tastiera per effettuare degli screenshots dello schermo:

  • CMD+SHIFT+3 : Screenshot dell’intero schermo
  • CMD+SHIFT+4: Screenshot di una porzione di schermo a nostra scelta

Il procedimento è molto semplice e richiede davvero pochi istanti del vostro tempo.

Come sempre andremo passo passo per rendere il tutto comprensibile anche ai meno esperti:

  • Apriamo il Finder (la prima applicazione in basso a sinistra sulla Dock) e clicchiamo su Applicazioni:

  • Disponiamo in ordine alfabetico le applicazioni e clicchiamo su UTILITY:

  • Lanciamo l’applicazione Terminale:

  • Dove vediamo il cursore grigio incolliamo il seguente comando:
    defaults write com.apple.screencapture type jpg

  • A questo punto chiudiamo tutte le finestre e le applicazioni aperte ed effettuiamo un LOGOUT:

Dopo il Logout tutti gli screenshot che faremo saranno in formato JPG che occupa circa un quinto dello spazio del medesimo screen in PNG!

Naturalmente, all’occorrenza, potremo ripetere l’operazione via Terminale per ricambiare il formato da Jpg a Png o per impostarne altri (Gif, Bmp…ecc)

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.