Find My Mac nella Preview 4 di OS X Lion!

Con la presentazione del 6 giugno scorso Apple ha rilasciato la nuova versione beta di OS X Lion. 9To5Mac ha scoperto qualche dettaglio in più sulla nota funzione che permette di rintracciare i dispositivi Apple smarriti tramite l’apposito servizio Find My Mac.

FindMyMac1

Le prime indiscrezioni sull’estensione di tale funzionlità anche ai Mac Book Pro era arrivata sempre da 9To5Mac nel mese di febbraio e maggiori indizi sono stati riscontrati anche nel mese Aprile.

Con la berta 4 di Lion, rilasciata nei giorni scorsi da Apple, arriva la conferma (anche per i più scettici) dell’attivazione di questo servizio per tutti i Mac Book Pro con l’aggiornamento a OS X Lion.

Il setup dovrebbe (usiamo il condizionale dato che si tratta pur sempre di una versione beta) avvenire tramite il pannello impostazioni di sistema nella voce “Mail contatti e calendari” in modo davvero molte semplice e rapido.

Quando l’opzione Find My Mac sarà attivata, il sistema operativo permetterà a tutti gli utenti “Guest” di utilizzare solamente l’appicazione Safari, impedendo di modificare qualsiasi altra impostazione o file presente sul sistema (impedendone quindi anche la lettura). Questo, probabilmente, oltre che garantire una maggiore sicurezza in caso di furto e/o smarrimento, permette di sfruttare una eventuale connessione ad una rete internet per rintracciare il portatile in modo rapido e veloce (tramite IP).

Quando ci si connette al proprio Mac smarrito, ad esempio tramite iPhone, sarà quindi possibile fa eseguire un suono al computer, eseguire un blocco del sistema o cancellarne il contenuto.

Inutile dire che si tratta di un’utilissima funzionalità offerta da Apple, ma che tutti noi speriamo di non dover utilizzare!

FindMyMac2

Fonte: [Via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti