MarsEdit, potente software per scrivere articoli offline arriva su Mac App Store, per la felicità di tutti i bloggers! [Recensione SlideToMac]

Di un software così noi di SlideToMac non possiamo che parlar bene visto che è dedicato proprio a tutti quelli come noi che hanno un blog personale o ci lavorano. MarsEdit infatti si propone come la miglior alternativa possibile al lavoro di blogging online. Ed è disponibile in Mac App Store! Ma vediamo di cosa si tratta:

MarsEdit è, in sostanza, un collegamento offline al nostro blog e ci permette di lavorare in tutta tranquillità e con una velocità molto più elevata di quella garantita dal pannello di WordPress, che dipende naturalmente dalla velocità della nostra connessione.

Facciamo un esempio: sono in aereo e voglio preparare un articolo da pubblicare sul mio blog non appena atterro. In condizioni normali, senza usare MarsEdit, potrei optare per Pages o per Word, scrivendo però solo le parti di testo, tralasciando le immagini e i video. Una volta a terra dovrei connettermi, aprire il mio blog, accedere all’area WordPress, creare un nuovo articolo e incollare il testo preparato in precedenza su Pages/Word. A quel punto dovrei poi allegare ogni singola immagine una per volta e magari anche incollare il link di un video Youtube. Per non parlare dell’aggiunta manuale dei Tags e delle Categorie.

Per fare queste operazioni perderei sicuramente almeno 10 minuti e se moltiplichiamo questo tempo con quello degli articoli scritti offline con Pages/Word i minuti impiegati per riportare il tutto su WordPress aumentano di brutto.

Ed è qui che MarsEdit stravolge questo procedimento: scrivo il mio articolo offline mentre sono in aereo e contemporaneamente allego anche le foto o i video, nonchè aggiungo le categorie e i tags. Una volta pronto non mi resta che salvarlo nelle Bozze e attendere di arrivare a terra per pubblicarlo.

Non appena ho una connessione dati disponibile aprirò il mio articolo-bozza e cliccherò su  INVIA AL TUO BLOG . Nel giro di qualche secondo il mio articolo va online e non dovrò nemmeno passarci dal mio pannello WordPress. Tutto viene gestito direttamente da MarsEdit. Vediamo dunque come funziona creando un articolo di prova:

Per prima cosa al primo lancio di MarsEdit mi verrà chiesto di aggiungere un nuovo blog e l’url del mio blog:

nel nostro caso io ho inserito “https://mac.iphoneitalia.com” e mi è stato chiesto il login al mio panello blogger. Ho inserito quindi le mie credenziali di accesso e sono entrato nell’area WordPress direttamente da MarsEdit:

Ho inserito quindi le mie credenziali di accesso e sono entrato nell’area WordPress direttamente da MarsEdit:

  • Dunque come detto mi trovo in aereo e nei 60 minuti di volo voglio preparare un articolo che DEVE andare online non appena atterro. Apro perciò MarsEdit e clicco in alto a sinistra su NEW POST e comincio a scrivere.

Quando voglio aggiungere un’immagine basterà cliccare in alto su MEDIA ed effettuare l’upload della foto desiderata:

La foto verrà aggiunta istantaneamente al mio articolo:

Al termine dell’articolo basterà cliccare in alto a sinistra su SAVE AS DRAFT e il mio articolo finirà nella sezione LOCAL DRAFTS pronto per essere pubblicato:

Una volta a terra basterà connettersi a internet, lanciare nuovamente MarsEdit, entrare in Local Drafts, aprire l’articolo e cliccare su SEND TO YOUR BLOG.

In pochi istanti il nostro articolo verrà pubblicato regolarmente come se l’avessimo scritto direttamente da WordPress online!

MarsEdit è disponibile su Mac App Store al prezzo di 31,99€ [link Mac App Store]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)