Installare Mac OS 10.7: ecco cosa fare

Con il lancio del Mac App Store, Apple ha anche deciso di cambiare il sistema di rilascio del nuovo sistema operativo: niente più DVD ma prelevarlo direttamente dallo store on line. Vediamo cosa dobbiamo fare perché tutto fili liscio.

Prima di procedere all’acquisto, è bene sottolineare che si tratta di una prima versione. Tests ne sono stati effettuati, ma sicuramente qualche bugs sarà sfuggito. Se il Mac viene utilizzato per lavoro, bisogna tenere conto dei possibili problemi.

La prima cosa da fare, ovviamente, sarà quello di procedere all’acquisto del nuovissimo sistema operativo, direttamente dal Mac App Store. Il prezzo, oramai è noto a tutti, è di soli 23,99€.
Il pacchetto di installazione è di 3,8 GB, per cui potrebbe servire qualche ora perchè sia possibile effettuare l’isntallazione.
Per chi ha acquistato un Mac dopo il 6 giugno è possibile averlo gratuitamente, chi ha installato, invece la versione per sviluppatori, dovrà necesseriamente usare Snow Leopard.

Vi consigliamo di effettuare una copia su DVD del file immagine, come vi abbiamo indicato in questo articolo, per vari motivi: dopo l’installazione verrà cancellato automaticamente, sarà possibile installare Lion anche su altri Mac senza il download e in caso di ripristino futuro.

Apple ha semplificato ancor di più la procedura di installazione del suo sistema operativo.
Una volta effettuato il download, basterà fare doppio click sull’installer.
Potremo solamente decidere su che disco installare il nuovo Mac OS X 10.7.

Installando con Snow Leopard attivo verrà richiesta la password di amministratore.
Da adesso in poi, l’installer farà tutto da solo, senza nessuna interazione da parte nostra.
Il processo di installazione, ovviamente varia in base al Mac che possediamo.

Come con l’installazione di Snow Leopard, al primo avvio cambieranno le scelte:
In caso di nuovo disco verrà data la scelta di migrare i dati da Time Machine o con Assistente Migrazione o non fare nulla;

  • Nel caso di sovrascrittura tutti i dati saranno già al loro posto: basterà eseguire il login.
  • A questo punto, l’installazione è completata. I passi successivi, ovviamente, dipendono da come abbiamo fatto l’installazione.

Se abbiamo ripreso da un backup o abbiamo sovrascritto, non dovremo fare altro.
Nel caso di installazione da zero, dovremo compiere alcune operazioni: configurare la rete, installare le nostre applicazioni, decidere se attivare l’encrypting dei dati.
SlideToMac vi fornirà con successivi articoli e video tutti i tutorial necessari per aggiornare e configurare il vostro nuovo sistema operativo.

Buon Lion a tutti.

[Fonte MacWorld]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Lion