AlbumTrackr, un’app che consente di avere la nostra Liberia musicale sempre aggiornata

Se siete appassionati di musica e vorreste avere la vostra collezione sempre aggiornata all’ultimo album, probabilmente quella di cui vi parliamo oggi è l’applicazione che fa per voi. Infatti grazie ad AlbumTracker non perdere nemmeno un album del vostro artista preferito sarà semplicissimo.

Applicazione creata dalla QuanticFox, AlbumTracker esamina la vostra libreria di iTunes per poi elencare gli album più recenti che ancora vi mancano per ogni singolo artista che avete sul vostro Mac. L’elenco degli album mancanti che vi viene restituito sarà organizzato per artista, nome dell’album e data di rilascio di quest’ultimo, con l’album più recente visualizzato per primo. Una volta individuato un album che vi interessa basterà cliccare sul pulsante “Buy Album” e sarete inviati ad iTunes dove potrete ascoltare le anteprima ed eventualmente procedere con l’acquisto dell’album.
Ma probabilmente questa è la parte più banale di questa applicazione che ha anche un’altra interessante funzione: ogni volta che un brano è in riproduzione AlbumTrackr vi mostrerà le informazioni dell’ultimo album dell’artista attraverso una finestra popup che apparirà per un breve lasso di tempo all’inizio di ogni canzone. Nel popup vedremo una foto del nuovo album dell’artista ed un link per “aggiungere l’album ad iTunes.

Certo, non manca qualche piccolo difettuccio, per esempio il fatto che l’app analizza tutta la libreria di iTunes ogni volta che viene aperta (e per certe librerie la cosa può diventare alquanto impegnativa); ma la cosa è facilmente risolvibile lasciando l’app sempre aperta in background.
Più grave il fatto che, almeno allo stato attuale, se la vostra collezione musicale risiede su un disco esterno, AlbumTrackr non è in grado di leggerla e quindi risulta sostanzialmente inutile.

Ma nel complesso, AlbumTrackr è un’app ben fatta, efficace e dotata di un’interfaccia utente davvero bella e fa esattamente ciò che promette, niente di più e niente di meno.
L’app è disponibile ad un prezzo di 1,59 euro su Mac App Store, seguendo questo link.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)