Tagr – Aggiungiamo informazioni ai file Mp3

Ad ognuno di noi sarà capitato di voler aggiungere informazioni più dettagliate ai nostri mp3 almeno una volta, pertanto voglio parlarvi di una semplice, quanto efficace applicazione per Mac che ci consente di inserire e visualizzare tutte quelle informazioni aggiuntive ai file audio compressi delle canzoni dei nostri artisti preferiti. Cosa da non sottovalutare…gratis!

Lo ammetto, ho un debole per la personalizzazione di file e cartelle, soprattutto, per quanto riguarda gli mp3, mi piace visualizzare informazioni aggiuntive alle canzoni che io stesso compongo od alle canzoni dei miei artisti preferiti. Tempo fa, dopo varie ricerche e prove di software sia freeware che shareware, che mi permettessero proprio di personalizzare i tag dei miei mp3, mi sono imbattuto in Tagr. In questa applicazione ho trovato tutto lessenziale che andavo cercando ed è entrata fin da subito di diritto nelle mie app preferite, quelle che non possono mancarmi.

Tagr infatti consente di impostare tutte le informazioni essenziali da visualizzare sui nostri computer, sui display delle autoradio o degli Hi-Fi predisposti per tali visualizzazioni.
Linterfaccia di Tagr è pulita e ordinata in pieno stile Apple e lapplicazione in sé è semplice ed intuitiva.
Nella barra in alto possiamo trovare le opzioni di Capitalizzazione, Numerazione e assegnazione del nome in modo automatico per tutti i nostri file audio. Due opzioni di visualizzazione in vista elenco o coverflow ed infine il pulsante Save To Disk che apporterà le modifiche finali direttamente ai nostri file originali.
Nella colonna di sinistra invece si digiteranno le informazioni da visualizzare in seguito quali: Artista, Autore dellAlbum, Genere, Anno, Commento e un immagine a nostra scelta da utilizzare come copertina.
Tagr inoltre ci consente di ricercare i dati mancanti su store quali Amazon e Discogs.

Una volta apportante le informazioni sopra descritte, potremo importare le nostre canzoni su iTunes e non sarà necessario intervenire nuovamente per modificarne la descrizione, in quanto tutte le modifiche saranno mantenute e sarà appagante vedere sui nostri iPhone o iPod una panoramica completa sulle nostre canzoni preferite.
Insomma, posso dire che tra le varie applicazioni di organizzazione di file audio, Tagr si è dimostrata quella più completa e veloce.
Mi sento di consigliarla a tutti gli amanti del fai da te musicale e a tutti coloro a cui piace vedere le informazioni scorrere sui propri display mentre ascoltano la loro musica preferita.

Tagr è giunto alla versione 3.1.1 la quale non ha ancora beneficiato di un aggiornamento per lultimo sistema operativo di casa Apple, ma posso dire che tale versione funziona perfettamente anche su Lion.
Tagr supporta i file MP3 e M4A (MP4) ed è possibile scaricarlo gratuitamente qui

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iTunes