The Path, un particolarissimo Horror game ispirato alla favola di Cappuccetto Rosso arriva su Mac App Store!

Chi non conosce la favola per eccellenza e cioè “Cappuccetto Rosso”? Credo nessuno. Non esiste mamma al mondo che non l’abbia letta al proprio bambino sottolineando il messaggio intrinseco presente nel racconto: mai fidarsi degli sconosciuti, nemmeno quelli che sembrano più affidabili. Beh qualcosa abbiamo imparato da piccolini, anche dalle fiabe. Ora siamo grandi e quella stessa favola possiamo tornare a viverla, ma stavolta in tutt’altra veste e atmosfera: The Path!

La cosa che colpisce subito del gioco è la libertà di azione e di scelta. Non c’è una trama da seguire rigorosamente e se pur la storia sia ben delineata troveremo mille modi per portare avanti il racconto. Ma torniamo un attimo indietro e vediamo di cosa si tratta:

Sei sorelle vivono in un normalissimo appartamento di città insieme alla mamma. Una ad una le ragazze vengono mandate dalla madre a casa dell’anziana nonna che vive nel bosco.

Naturalmente ognuna di loro viene scrupolosamente istruita sulla strada da seguire e un’unica raccomandazione viene loro ribadita più volte: “seguire il sentiero senza mai lasciarlo per prendere scorciatoie!”. I lupi sono in agguato e basta un attimo per perdersi e venir prese da uno di loro. Ma, si sa, i giovani sono giovani e la curiosità e la tentazione sono troppo forti nei loro cuori per non cedervi.

La foresta affascina con i suoi rumori, i suoi colori, la sua atmosfera misteriosa e la voglia di lasciare il percorso è tantissima. Ad una ad una le ragazze affrontano il bosco e vengono tentate da una miriade di fattori..Finiranno dritte dritte nelle fauci di qualche lupo affamato? Si perderanno nella foresta senza mai arrivare a casa della nonnina? Ritroveranno la strada maestra e riusciranno ad arrivare a destinazione? Non si sa….Il bello di questo gioco, come detto, è proprio l’incertezza, l’imprevedibilità e l’assoluto predominio dell’imponderabile che è poi il filo conduttore dell’intera storia.

In definitiva The Path non è altro che un rifacimento evidente della famosissima favola Cappuccetto Rosso ed è dunque un gioco che riguarda la crescita, il cambiamento, il prendere decisioni e l’accettare le conseguenze delle scelte sbagliate.

Il gameplay è assolutamente non inquadrabile in nessuno stereotipo proprio per le caratteristiche della trama. Ogni ragazza ha il proprio carattere, la propria personalità e un’età diversa. E perciò ogni volta ci si troverà di fronte a un’esperienza completamente differente dalla precedente.

Di sfondo al gioco una bellissima colonna sonora riempe la scena proponendo suoni e melodie diverse a seconda della situazione e non è mai la stessa, nemmeno al ripetersi delle medesime  azioni.

In definitiva un gioco assolutamente fuori dal coro e di particolarissimo impatto sull’utente che non deluderà le aspettative anche dei più esigenti.

The Path è disponibile su Mac App Store al prezzo di 7,99€ [link Mac App Store]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)