Come svuotare il cestino quando ci sono elementi in uso

Può capitare che, andando a svuotare il cestino, l’operazione non possa essere completata perchè un elemento è in uso. Alcune volte basta chiudere l’applicazione che sta utilizzando tale elemento, sempre che riusciate a capire quale sia, mentre in altri casi questo può non bastare. Nel tutorial che segue vedremo come fare per cancellare in questi “elementi in uso”.

La via più semplice, e funzionante nella maggior parte dei casi, è quella di svuotare il Cestino in modalità sicura. Per farlo è sufficiente cliccare sul cestino con il tasto destro del mouse, tenendo contemporaneamente premuto il tasto CMD della tastiera:

Lo stesso risultato si ottiene cliccando sull’icona del Cestino e andando, nel menu in alto, in “Finder/Vuota il Cestino in modalità sicura…

Se questo non dovesse bastare, allora bisogna seguire una seconda strada. Con il messaggio di errore aperto, lanciate “Monitoraggio attività“. Il processo che regola tutte le risorse utilizzate si chiama “Locum”: cercatelo in “Monitoraggio Attività” e cliccate su “Esci dal processo” in alto a sinistra. Inserite la password e ora dovreste poter svuotare tranquillamente il cestino.

Una terza alternativa è usare Terminale: aprite l’applicazione e digitate la stringa di comando

rm -rf ~/.Trash/*

per svuotare tranquillamente il cestino, anche se un elemento è attualmente in uso.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac