Piezo: audio recorder completo per i nostri Mac

Siamo tutti abituati, chi più chi meno, a scattare fotografie del nostro schermo (i cosiddetti screenshots) o a registrare video. Più di rado ci si pone il problema di effettuare delle registrazioni solo audio; colpa del clamoroso successo di YouTube e suoi successivi emuli? Può darsi, ma ovviamente esistono applicazioni per Mac non necessariamente professionali (i.e. non necessariamente costosissime) che permettono di eseguire delle registrazioni audio. A tal proposito oggi vi vogliamo parlare di Piezo, applicazione che abbiamo provato per voi.

Si tratta di un’applicazione davvero semplice da utilizzare; una volta che la lanciamo ci viene aperta anche una mini guida all’utilizzo ma persino questa appare sostanzialmente superflua. La lista delle preferenze (come si vede anche dallo screenshot successivo) è davvero ridotta all’osso e a noi non rimane che selezionare la fonte dell’audio che vogliamo registrare e quindi cliccare sul più classico dei pulsanti per la registrazione rappresentato dal pallino rosso.

Ma proprio le fonti sono un aspetto interessante sul quale vale la pena di spendere qualche parola in più; oltre infatti a poter registrare un file audio mediante il microfono integrato oppure ad un eventuale altro microfono collegato al Mac, Piezo è in grado di registrare le tracce audio anche da un gran numero di applicazioni (“quasi tutte”, almeno secondo gli sviluppatori); ecco allora la registrazione di audio proveniente dal web, da un DVD o da un qualsiasi altro filmato riprodotto mediante QuickTime, ma anche la possibilità di registrare le conversazioni effettuate con Skype od iChat; e tutto questo in modo davvero semplice ed in pochissimi passaggi.

È ovvio, ma sempre meglio ribadirlo, non non dobbiamo aspettarci grande qualità dai file registrati mediante il microfono integrato (la colpa è chiaramente della qualità del microfono), mentre le registrazioni da altre fonti sono assolutamente accettabili. Purtroppo non ci è stato possibile provare una registrazione usando un microfono professionale, ma se possedete questo genere di strumento allora ci sembra proprio il caso di concedere una possibilità a questa app.

Una possibilità questa applicazione la merita anche perché non ci costa davvero nulla; infatti l’app è disponibile in forma del tutto gratuita sul sito degli sviluppatori (questo il link). La versione gratuita ha ovviamente un limite che consiste nel non poter effettuare registrazioni superiori ai dieci minuti (dopo tale soglia subentra un rumore che rende inascoltabile il file).
Se poi doveste decidere di acquistare la versione completa la potete trovare su Mac App Store (seguendo questo link) al prezzo di 7,99 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)