Vector Magic: la migliore applicazione per convertire le immagini raster in vettoriali

Quando si disegnano loghi, o anche vari altri tipi di disegni, si preferisce optare per la grafica vettoriale. Non tutti, ad ogni modo, sono bravi ad utilizzarla, dal momento che software vettoriali come Inkscape o Illustrator non sono qualcosa di naturale come usare Photoshop per disegnare liberamente. Può anche accadere di avere un logo o un’immagine abbastanza semplice in formato cartaceo o comunque raster e di volerla convertire in formato vettoriale, così da poter sfruttare risoluzioni elevate. Possiamo eseguire il processo di tracing (trasformazione da raster a vettoriale) con software come Inkscape o Illustrator, o possiamo affidarci a Vector Magic, per risultati davvero incredibili in pochi passaggi!

Vector Magic è un prodotto che si presenta in due edizioni, una sotto forma di Web App ed una sotto forma di applicazione Desktop vera e propria. Tramite la WebApp potremo caricare un’immagine online, configurare a puntino i parametri di conversione e vedere in anteprima il risultato, senza bisogno di iscriverci. Non potremo, tuttavia, scaricare l’immagine vettoriale sul nostro HD. Iscrivendoci, invece, avremo diritto a due “gettoni” (token) gratuiti. Convertire un’immagine in vettoriale e scaricarla costa un gettone.

Tenete conto del fatto che l’immagine caricata può essere riconvertita in mille modi diversi, cambiando i parametri anche in giorni differenti e scaricata in tutte le versioni che ci possono servire. Il risultato rimarrà online per 16 giorni, a meno che non decidiamo di cancellarlo noi prima. Sottoscrivendo poi un abbonamento di 7.95$ al mese, potremo caricare, convertire in vettoriale e scaricare tutte le immagini che vorremo.

La versione Desktop include tutte le caratteristiche di quella online e molto di più (vedi tabella comparativa in questa pagina). I formati di esportazione sono davvero tanti ed è possibile configurare ogni aspetto della conversione: si possono persino editare i nodi riconosciuti dal programma in fase di analisi! Il costo della versione Desktop è di 295$ ma se siete dei professionisti vi assicuro che ne vale assolutamente la pena: i risultati delle conversioni eseguite con Vector Magic sono davvero superbi ed il software è davvero semplice da usare!

Potremo optare per una conversione completamente automatizzata, con un solo click, oppure potremo scegliere tra una modalità base ed una avanzata con cui controllare i parametri di conversione. Personalmente, uso Vector Magic per convertire loghi dall’inchiostro al vettoriale ma anche per trasformare in formato vettoriale le tavole a fumetto prodotte da me o da un mio collega. Il risultato è sempre impeccabile, con la giusta configurazione. Ho provato molte applicazioni ma, come potete vedere anche dagli screenshot dimostrativi qui presentati, è difficile trovare un software di conversione migliore di questo. Provate la trial per credere!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Grafica