RAM Assistant: scopri quale e quanta memoria RAM è installata sul tuo Mac con tutte le espansioni compatibili!

Qualche giorno fa vi abbiamo proposto un Tutorial completo dedicato all’espansione della memoria RAM dei nostri Mac. Oggi vi segnaliamo un’utilissima applicazione che, in pochi passaggi, ci dice tutto, ma proprio tutto riguardo alla nostra RAM installlata e a tutte le possibili configurazioni da applicare: RAM Assistant!

RAM Assistant è un piccolo programmino targato BuyDifferent, uno dei principali siti italiani dove acquistare RAM, Accessori, Hardisk, Batterie e molto altro per i nostri Mac.

Si tratta in sostanza di un’applicazione intelligente che, rilevando il modello di Mac che possediamo, ci indica tutti i kit di memoria RAM compatibili con il nostro computer.

Tante volte, soprattutto quando il nostro Mac arranca ed è vistosamente affaticato, abbiamo pensato di potenziarlo. Bene, espandere la memoria RAM è la soluzione più semplice ed economica per ottenere miglioramenti soddisfacenti. Ma come fugare i tanti dubbi su sigle, modelli e velocità dei tanti tipi di RAM disponibili all’acquisto?

Spesso non si ha la pazienza di leggersi tutte le schede tecniche di questo o quel modulo di RAM per comprenderne le differenze, e avere un programmino che fa tutto questo per noi è davvero un ottimo escamotage.

Il funzionamento di RAM Assistant è davvero semplice:

Basta semplicemente lanciare l’applicativo e in pochi istanti si aprirà una finestrella di dialogo che riporta in alto l’attuale configurazione RAM del nostro Mac, mentre in basso l’elenco dei moduli di memoria compatibili con la nostra macchina. Inoltre con un semplice click è possibile aprire le schede complete di ogni kit proposto o procedere all’acquisto.

RAM Assistant è disponibile gratuitamente a questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X